Adn
24 gennaio 2012
Meteo: freddo polare in arrivo
Le regioni Adriatiche e il Sud in particolare saranno interessati dal passaggio di aria polare con neve a quote basse e gelidi venti di Tramontana
ALGHERO - L'inverno comincia a fare sul serio, con neve e temperature gelide fino a oltre -10° sotto zero. Secondo le previsioni di 3bmeteo tra martedì e giovedì - si legge in una nota - l'Italia e in modo particolare le Adriatiche e il Sud saranno interessati dal passaggio di aria polare con neve a quote basse e gelidi venti di Tramontana.
«L'alta pressione - spiega Francesco Nucera del portale meteo - fa marcia indietro e nei prossimi giorni consentirà a un impulso instabile di transitare sulla Penisola, seguito da fredde correnti polari in arrivo dai Balcani. Saranno soprattutto le regioni Adriatiche e quelle Meridionali le più coinvolte da rovesci sparsi e neve sino a quote collinari. In particolare domani avremo un peggioramento su Romagna, medio Adriatico e al Sud, con piogge e rovesci, la neve invece scenderà sull'Appennino centrale sin verso i 500-700 metri a fine giornata, il tutto accompagnato da forti venti di Tramontana».
Previste per giovedì temperature gelide. La colonnina di mercurio subirà un calo sino a 10 gradi rispetto ai valori attuali tanto che non oltrepasseranno i 6/10 gradi su molte regioni.
|