Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroTurismoArtigianato › La mostra itinerante “Joies de L’Alguer” approda a Tarragona
Gianni Marti 1 aprile 2005
La mostra itinerante “Joies de L’Alguer” approda a Tarragona
La rassegna, organizzata dalla prof. Paola Delrio che ne fu l’ideatrice nell’ambito del progetto “Alghero tra mito e storia”, verrà allestita presso la prestigiosa sede dell’antica Casa-Museo “Castellarnau”
La mostra itinerante “Joies de L’Alguer” approda a Tarragona

ALGHERO - “Joies de L’Alguer”, la mostra itinerante delle produzioni artistiche degli artigiani orafi e della lavorazione del corallo promossa dall’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Alghero, approda a Tarragona. Ancora in Spagna dopo le sue edizioni di Barcellona presso il Can Fabre e il Poble Espanyol, di Palma di Mallorca a Sas voltes e di Pavia ospite dell’Università degli Studi, dove ha registrato un favorevole consenso di critica e un importante successo di visitatori e di pubblico.
La rassegna, organizzata dalla prof. Paola Delrio che ne fu l’ideatrice nell’ambito del progetto “Alghero tra mito e storia”, verrà allestita presso la prestigiosa sede dell’antica Casa-Museo “Castellarnau” e nei giorni 4-14 aprile 2005 sarà visitabile dal pubblico dell’importante città catalana, legata da vincoli di Gemellaggio con Alghero fin dal 1972. Anche in questa occasione non mancherà l’apporto dell’Istituto Statale d’Arte “F. Costantino”, presieduto dal prof. Nicola Salvio, nonché della Scuola Media n. 2 diretta dal prof. Francesco Sanna: saranno infatti le prof.sse Anna Maria Ceccotti, Anna Moro e Paola Rondello, con l’alunno dell’Istituto d’Arte Giuseppe Pinneta, a illustrare ai visitatori le varie fasi della lavorazione del corallo e dei gioielli di una folta schiera di artisti algheresi: Giancarlo Bini, Alessandro Carboni, Daniele Catta, Giorgio Catta, Roberto Costa, Pasquale Ferraro, Raffaele Foddai, Pierlucio Lai, Francesco Pepe, Carmela Leo, Nadia, Lilli e Salvo Manunta, Agostino Marogna, Sara Marogna, Carmen Niolu, Gianni Piga e Paola Rondello. Grazia Sini esporrà le sue sculture “isole di vento”.
Nel commentare la presenza di una così folta delegazione, fatto assolutamente straordinario, l’Assessore Franco Simula esprime la sua soddisfazione per il consenso sempre crescente che gli artisti algheresi stanno assicurando alla manifestazione, a dimostrazione della validità dell’iniziativa, inserita in un più vasto programma di lancio e di valorizzazione in direzione economica e turistica, della cultura e dei prodotti della città di Alghero in ambito internazionale. In questa prospettiva promozionale si colloca anche la degustazione di prodotti tipici che verrà offerta a contorno della manifestazione.
27/11/2024
Fabio Mereu nuovo VicePresidente Nazionale di Confartigianato Imprese: non accadeva da 32 anni. Rappresenterà oltre 700mila imprese artigiane. Marco Granelli confermato Presidente Nazionale per altri 4 anni. Oggi l’incontro a Roma con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)