Red
1 luglio 2003
"Guerra I Pau", gli studenti cantano l´impegno pacifista
Sabato 7 giugno, presso l´Auditorium del Liceo Scientifico "E. Fermi", si terrà il tradizionale concerto di fine anno scolastico curato dal Laboratorio Musicale, coordinato dal Preside Antonello Colledanchise e dal Prof. Franco Cano, esperto di canzone algherese
L´iniziativa fa parte del Progetto realizzato con la legge regionale 26 sulla tutela della lingua e della cultura minoritaria di Alghero, in rete con 8 scuole della Provincia di Sassari, che ha per capofila l´IstitutoProfessionale per i Servizi Commerciali di Sassari. Il Progetto si intitola: "Un ponte che unisce sardi dell´isola e sardi del continente". Durante l´anno scolastico, il Laboratorio ha realizzato uno scambio con un Istituto di Pavia, che aveva come iscritti molti figli di emigrati sardi, i quali avevano fatto lavori di ricerca sulle tradizioni popolari locali. Ogni anno, il concerto del Laboratorio propone una tematica da trattare attraverso la canzone; il lavoro di quest´anno ha per titolo: «Guerra i Pau», i quanto i temi trattati nella serata saranno proprio questi. Il lavoro di preparazione è incominciato ad ottobre scorso e prevedeva inizialmente esercizi di impostazione voce; si è poi passati alla ricerca e traduzione delle migliori canzoni che hanno per tema la guerra e la pace. Sarà possibile sentire canzoni per la pace come Kumbaya e We shall overcome (Joan Baez), No woman no cry (Bob Marley), Girotondo intorno al mondo (Sergio Endrigo), Il mio canto libero (Lucio Battisti), Imagine (John Lennon), Let it be (Beatles); particolarmente toccante "Gracies a la vida", la canzone che l´autrice cilena Violeta Parra scrisse alla fine degli anni ´60, prima di suicidarsi. Le ballate per la pace si alterneranno alle canzoni contro la guerra e in generale contro la violenza, come "Knockin´ on heaven door" e "Blowin´ in the wind" (Bob Dylan), Auschwitz (Francesco Guccini), Generale (Francesco De Gregori), La guerra di Piero e Fiume Sand Creek (Fabrizio De André), Zombie (Cranberries). Tutte le canzoni saranno eseguite in lingua algherese, com´è tradizione ormai da anni al Liceo Scientifico.
La fine della serata vedrà due brevi performances del gruppo di danza diretto da Grazia Fadda, con il coordinamento della Dott.ssa Tiziana Meloni, animatrice culturale ed esperta in dinamica di gruppo.
|