G.C.
9 gennaio 2012
Museo Corallo, bando per allestimenti
Il Comune di Alghero partecipa al bando regionale per promuovere e valorizzare i beni e le attività culturali con interventi volti a dare piena attuazione al Sistema Regionale dei Musei
ALGHERO - Il Comune di Alghero e la Fondazione Meta partecipano congiuntamente al bando regionale 2011 “Sistema Museale”- asse IV - che ha l’obbiettivo di promuovere e valorizzare i beni e le attività culturali con interventi volti a dare piena attuazione al Sistema Regionale dei Musei. Lo scopo è quello di portare a termine il programma di interventi previsti per migliorare, implementare e garantire piena fruibilità al Museo del Corallo.
L’intervento per il quale l’Amministrazione e la Fondazione si candidano ad ottenere il finanziamento consiste nel portare a compimento il progetto riguardante il percorso didattico - divulgativo nelle sale del piano superiore del Museo, in cui si propone il tema “Alghero tradizione lavorazione del Corallo”, mediante la predisposizione della sala con proiezioni 3D e un nuovo sistema espositivo didattico. I fondi saranno utilizzati inoltre per predisporre un’area didattica multimediale, adeguare i servizi igienici per portatori di handicap, migliorare i sistemi di illuminazione e delle teche e dei pannelli.
Un progetto che prevede il finanziamento di 200 mila euro, dei quali il 12% di compartecipazione (24 mila euro) a carico della Fondazione Meta, soggetto gestore del Museo del Corallo. Le risorse previste dalla Regione nell’ambito dello specifico asse di finanziamento mirano a rafforzare la rete dei Musei dotandoli di maggiore qualità dei servizi e delle dotazioni. Il Museo del Corallo ha aperto i battenti nell’ex Villa Costantino a fine 2010, dopo interventi di recupero della struttura avvenuti negli anni precedenti e di allestimento museale conclusi più recentemente con un allestimento ben curato, ricco di informazioni e di notevole impatto estetico.
|