Antonio Burruni
5 gennaio 2012
Sardegna Marathon ai nastri di partenza
Prima edizione della manifestazione ad Alghero e in programma venerdì 6 gennaio. Oltre trenta top runners per un appuntamento che a soli due mesi dalla presentazione ufficiale entra a far parte delle gare più importanti della specialità
ALGHERO - Oltre 600 atleti partecipanti, oltre 300 gli uomini dello staff impegnati lungo i 21 chilometri della gara per un evento che prevede un utilizzo di materiali tecnici e allestimenti dai grandi numeri a partire dalle 14mila bottigliette d’acqua, 1000 arance, 1000 banane, 3000 bicchieri per i Sali minerali e il Te caldo, 2000 spugne e 25mila euro di montepremi.
Sono solo alcuni dei numeri che contraddistinguono la Sardegna Marathon in programma domani, venerdì 6 gennaio, prima edizione della manifestazione organizzata dall’Island Group che, a soli due mesi della sua presentazione ufficiale, è già entrata a far parte delle gare più importanti della specialità, con il riconoscimento della Fidal che l’ha inserita nel calendario internazionale. Sul percorso di 21km della città di Alghero, si disputerà la maratona (sulla classica distanza dei 42, 192km), la CatalanHalf (mezza maratona, sui 21,097km). Per le avverse condizioni meteo previste, la For Kids (5km non competitiva per i più giovani) viene rinviata al prossimo mese di settembre, in occasione della tradizionale gara organizzata dalla Alghero Marathon.
Oltre 30 i Top Runners iscritti (numero eccezionale, raffrontato al campo di partecipanti in altre competizioni di pari livello), con la partecipazione, tra gli altri, degli azzurri Domenico Ricatti, Giorgio Calcaterra, Marco D’Innocenti, Alberico Di Cecco e Marco Boffo (argento mondiale nel 2009 e bronzo europeo lo stesso anno), dei marocchini Nasef Ahmed (vincente quest’anno a Treviso), Kabboury Abdelkrim (primo a Napoli), Nicodemus Biwott e tra le donne, Claudia Pinna, Paola Sanna e l’olimpionica Ornella Ferrara. Senza ambizioni di vittoria, ma di sicuro interesse, la presenza del 58enne pugliese Vito Piero Ancora, che festeggerà ad Alghero la sua seicentesima gara (tra maratone ed ultra) in undici anni di attività.
Collaboreranno alla gara, valida per il Campionato Italiano Csen, gli uomini della Protezione Civile, Barracelli, Polisoccorso, Misericordia, Amatori Rugby Alghero, Alghero Calcio Femminile, Associazione Pensionati Interforze, Associazione Nazionale Lavoratori Polizia di Stato. Un plauso da parte degli organizzatori ai Vigili Urbani di Alghero, per la disponibilità, l’attenzione, la professionalità e la fattiva collaborazione. Da segnalare il sito internet della manifestazione, decisamente ben curato, che in circa due mesi ha registrato oltre 12mila accessi unici, da ventiquattro nazioni. Prima della partenza, prevista per le ore 10, la cantante Maria Giovanna Cherchi si esibirà nel caratteristico inno sardo.
Promozioni turistiche. L’organizzazione di Sardegna Marathon ha stipulato una serie di convenzioni per agevolare e promuovere la partecipazione degli atleti che si sono iscritti alla Maratona o alla Mezza Maratona. Dormi ad Alghero e Corri Gratis (Gli atleti che soggiorneranno ad Alghero negli hotel convenzionati avranno diritto ad un rimborso pari alla quota d’iscrizione alla gara); Vola con Alitalia e atterra a Sardegna Marathon (Sconti di 15euro sul biglietto aereo nel periodo di viaggio tra il 3 e l’8 gennaio); Arriva in Nave a Sardegna Marathon (Sconto dal 20 al 30percento sulla tariffa ordinaria disponibile al momento della prenotazione sulla tratta Livorno-Olbia-Livorno nel periodo tra l 3 e l’8 gennaio). Inoltre, grazie ad un voucher consegnato dall’organizzazione (che ha stretto un accordo con l’associazione “Alghero In Centro”), gli atleti potranno pranzare in ristoranti del centro storico, con menu dedicati.
|