Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieitaliaEconomiaEconomia › Nel 2012 stangata da 2.103 euro a famiglia
Adn 30 dicembre 2011
Nel 2012 stangata da 2.103 euro a famiglia
Secondo i dati riportati dall´Osservatorio nazionale di Federconsumatori, a gravare maggiormente sui redditi sarà l´Imu, per 405 euro. Poi i generi alimentari, i carburanti e il gas
Nel 2012 stangata da 2.103 euro a famiglia

ALGHERO - Nel 2012, tra carburanti, maggiorazioni dell'Iva e crescita dei prezzi e delle tariffe, gli aumenti per famiglia toccheranno quota 2.103 euro. La stima è dell'OnF, l'Osservatorio nazionale di Federconsumatori, che ha calcolato l'impatto dell'aumento dei prezzi sui redditi a partire dagli effetti delle manovre varate quest'anno. Un carico aggiuntivo pari a quasi la metà dell'esborso annuale di una famiglia media per la spesa alimentare (in base a dati Istat).

«Aumenti insostenibili che determineranno pesantissime ricadute sullo stile di vita delle famiglie e sull'intera economia, che dovrà continuare a fare i conti con una profonda e prolungata crisi dei consumi», affermano Federconsumatori e Adusbef. «E' ora di puntare sul rilancio: ripresa della domanda di mercato, liberalizzazioni e investimenti per l'innovazione e lo sviluppo tecnologico. Dovranno essere questi i 'buoni propositi' del governo per l'anno nuovo», dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti delle due associazioni di consumatori.

Secondo i dati riportati dall'OnF., l'Osservatorio nazionale di Federconsumatori, e basati su rilevazioni Istat, a gravare maggiormente sui redditi delle famiglie nel 2012 sarà l'Imu, per 405 euro. Dopo la casa vengono i generi alimentari, che salgono di un +7%, fino a toccare quota 392 euro. Seguono l'aumento di prezzi su detersivi e prodotti in plastica e per la casa, tutti derivati del petrolio, per 123 euro, i costi per i carburanti (pari, accise regionali incluse, a 192 euro), il riscaldamento (195 euro) e le tariffe sul gas (113 euro).



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)