Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaInformazione › Alghero Cult, 2011 in pillole | Vota
Red 30 dicembre 2011
Alghero Cult, 2011 in pillole | Vota
Sondaggio | Le notizie che hanno scandito e segnato il 2011 della Riviera del Corallo. Sono le più popolari, lette da decine di migliaia di utenti
Alghero Cult, 2011 in pillole | Vota

ALGHERO - 365 giorni d'informazione, un occhio privilegiato, sempre aperto, sulla realtà sarda con particolare riferimento alla cittadina algherese. L'obbiettivo puntato sulla cronaca, politica, cultura, salute e sport, in un territorio dilaniato da una grave crisi economica che impoverisce, sempre più, le prospettive di futuro di molti giovani. Oltre 6 milioni di visite, più di 1,6 milioni di persone diverse hanno scelto Alguer.it quale canale privilegiato d'informazione, con circa 15 milioni di pagine visualizzate. Più notizie, maggiore immediatezza e più immagini, fanno dell'informazione web l'eccezionale veicolo ininterrotto di news a cui il primo Quotidiano online della Sardegna ha abituato i lettori. Ecco le notizie che hanno scandito il 2011 della Riviera del Corallo: sono le più popolari (con decine di migliaia di letture), quelle su cui si è detto e scritto maggiormente, per importanza o semplice curiosità.

Finisce l'era Tedde, sindaco sfiduciato. Alle ore 11.30 del 28 novembre 2011 implode la Maggioranza e finisce nel peggiore dei modi la doppia esperienza amministrativa del Centro-destra ad Alghero, targata Marco Tedde. Sedici consiglieri comunali - tutti quelli di opposizione - compresi quelli dell'Udc, Fli e Psd'Az, ufficializzano davanti al notaio di Sassari Bolognini le proprie dimissioni, consegnate a Sant'Anna al segretario comunale. Ad Alghero arriva il Commissario da Cagliari.

Bruno vice-presidente del Consiglio regionale. Dal 1 ottobre l'esponente del partito democratico Mario Bruno è il nuovo vice-presidente del Consiglio regionale sardo. Un ruolo istituzionale mai ricoperto in passato da nessun politico algherese. Lo stesso Bruno deciderà qualche giorno dopo di devolvere l'indennità di carica spettante all'ufficio di presidenza alla Diocesi di Alghero-Bosa, mediante un fondo vincolato alle persone bisognose in difficoltà.

Uccide il rivale a coltellate. Brutale omicidio ad Alghero di Angelo Ricardo da Silva de Jesus, portoghese di 45 anni, gestore del bar Malindi di via Don Minzoni. La Squadra Volante del Commissariato di Alghero dal primo momento ha avviato le indagini, arrivando nel giro di poche ore all'arresto di un conoscente della vittima. Si tratta di un disoccupato di 39 anni di Reggio Calabria, Giuseppe Sassenti. Dovrà rispondere di omicidio davanti al Tribunale della Repubblica.

Omicidio in città, tanti dubbi. E' giallo ad Alghero per la morte violenta di Orsola Serra, una signora 50enne, trovata cadavere nella sua abitazione di via Togliatti. Il padre avrebbe fatto la drammatica scoperta, recandosi per primo nell'appartamento della figlia, dopo averla cercata più volte al telefono cellulare. I Carabinieri dopo un mese circa di difficili indagini arrestano il presunto omicida, l'amante Alessandro Calvia, ma l'uomo si professa innocente.

Disastro a Maria Pia, acqua gialla. L'allarme arriva dai cittadini e vacanzieri, e immediatamente coinvolge titolari di stabilimenti balneari e residenti. L'anomalo fenomeno della "marea gialla" è riconducibile alle discutibili scelte dell'amministrazione in campo ambientale. Occhi puntati sullo scarico del depuratore di San Marco, che dal febbraio del 2009 immette enormi quantità di reflui direttamente sul Rio Filibertu. Poi ci sono gli scarichi abusivi ad alimentare un disastro annunciato, che probabilmente interesserà anche il 2012.

Baby lucciole, arresti in città. E' scandalo ad Alghero per l'arresto di un 81enne e una giovane ragazza di 22 anni. Sono accusati, a vario titolo, di prostituzione giovanile. In città, tra la gente, si rimbalzano pettegolezzi, dicerie e mezze verità, per un fatto che ha scosso l'intera popolazione e gettato sconforto in molte famiglie. Secondo alcuni dati della Polizia, infatti, le giovani che accettavano compensi per le attenzione dell'uomo erano diverse decine.

Alghero, rettile da Paleozoico . Sensazionale scoperta presso Torre del Porticciolo da parte di un gruppo di studiosi dell´Università di Pavia e Roma. I paleontologi che lavorano da tempo alle ricerche, hanno trovato un raro esemplare di sinapside e pubblicato l'articolo sull'ultimo numero della rivista scientifica Acta Palaeontologica Polonica. Si tratterebbe di un esemplare affine al genere Cotylorhynchus (lungo circa 4 metri, della famiglia dei caseidi, erbivoro e simile agli ippopotami), e sarebbe la prima volta che un simile esemplare viene scoperto in Italia.

Riapre Ostetricia, brindisi al Civile. Riapre il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale Civile di Alghero ad un anno esatto dalla chiusura. I neonati algheresi da abusivi tornano ad essere ufficiali. La chiusura del reparto diretto dal primario Urru - ma non è il solo caso di disagio sanitario in città - ha tenuto in allerta un intero territorio. Col passare dei mesi poi, si è arrivati alla cifra dei 300 nati, un risultato che fa ben sperare per il futuro del reparto.

Droga, sequestro record. Alghero si conferma crocevia di importanti traffici internazionali di droga e anche nel 2011 vede svolgersi un'operazione da record. Uno dei più ingenti sequestri di droga di sempre in Europa, ben 500 chili di cocaina intercettati su una barca a vela con una persona a bordo. Una volta tagliata per il consumo e venduta al dettaglio, la droga avrebbe fruttato all’organizzazione criminale una somma che è possibile stimare in oltre 200 milioni di euro.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)