Red
27 dicembre 2011
Sfratto a Su Palatu, condanna unanime
Difficile citare tutte le manifestazioni e gli eventi che negli anni hanno reso il polo villanovese un simbolo di eccellenza nel campo artistico. La chiusura prevista dal 31 dicembre
VILLANOVA - Nonostante sia considerato unanimemente un centro d'eccellenza per la fotografia in Sardegna, chiudono per sfratto le attività e la gestione di “Su Palatu” a Villanova Monteleone. Lo comunica il Sindaco del paese con una nota inviata ai gestori che in tutti questi anni hanno organizzato importanti eventi culturali. «Considerato che è intendimento di questa Amministrazione riportare in un quadro di regolarità amministrativa l’utilizzo degli spazi de Su Palatu, con la presente chiedo che entro il 31 dicembre c.a. siano consegnati liberi i locali del Palazzo, attualmente nella Vostra sostanziale disponibilità».
Difficile citare tutte le manifestazioni e gli eventi che negli anni hanno reso il polo villanovese un simbolo di eccellenza nel campo artistico. Ora con questo atto dell’attuale Amministrazione Comunale chiude il più importante polo per la fotografia in Sardegna e punto di riferimento nazionale, europeo e internazionale per artisti di mezzo mondo. Non solo, chiude lo spazio culturale individuato dalla Regione come “Idea forza” del Progetto Pilota per il Riuso Turistico del Centro Storico di Villanova Monteleone.
Solo un anno fa il centro aveva festeggiato il decennale dalla nascita. Intanto sul web si rincorrono gli attestati di stima all'indirizzo dei gestori dell'importante palazzo e le richieste di ripensamento all'amministrazione comunale. Da Marco Delogu all'algherese Antonio Marras fino a Pinuccio Sciola e Salvatore Ligios, la condanna per una decisione che arrecherà una incalcolabile perdita artistica e creativa è unanime.
|