Adn
15 dicembre 2011
Bocelli re YouTube, batte Liga e Vasco
Con oltre un milione e mezzo di visualizzazioni sul suo canale ufficiale il tenore toscano conquista saldamente il primo posto nella classifica degli artisti italiani più amati e seguiti dagli utenti
![Bocelli re YouTube, batte Liga e Vasco](https://www.alguer.it/img/BOCELLI.jpg)
ALGHERO - Andrea Bocelli domina anche su YouTube. Con oltre un milione e mezzo di visualizzazioni sul suo canale ufficiale il tenore toscano conquista saldamente il primo posto nella classifica degli artisti italiani più amati e seguiti dagli utenti della più grande videocommunity del mondo. Il dato, diffuso dal sito di Panorama, vede Bocelli davanti ad artisti come Ligabue (terzo), Vasco Rossi (quarto), Jovanotti (quinto) Claudio Baglioni (dodicesimo) e Tiziano Ferro (quindicesimo).
Un risultato straordinario confermato anche dai dati di vendita del più difficile mercato discografico mondiale, quello americano. Andrea Bocelli, infatti, continua a dominare le primissime posizioni della Billboard 200 con due album, e batte se stesso salendo ancora nella classifica Usa degli dischi più venduti. Il tenore centra un altro successo rimanendo per la quarta settimana consecutiva nella top 20 della classifica Usa con 'Concerto: One Night in Central Park', che sale di due posizioni, arrivando sesto, e 'My Christmans', al quattordicesimo posto.
Celebrato anche dalla stampa americana, dove ogni giorno ottiene l'attenzione di testate prestigiose come 'Parade', 'Variety' e 'The New York Post', Bocelli in questi giorni è stato definito proprio 'Il tenore del popolo' dal Washington Times. Aver ascoltato 'Con te partirò' dal vivo, piuttosto che su CD, - chiude la giornalista - e guardare come Bocelli ha lavorato sulla musica attraverso le intense emozioni della canzone è stata un'esperienza commovente". Intanto ieri su Rai2 in prima serata, è andato in onda il concerto 'One Night In Central Park' che ha registrato 2 milioni 650 mila spettatori e il 9.76 di share. Circa due punti in più dell'abituale media della rete nella prima serata del mercoledì.
|