S.A.
12 dicembre 2011
Lo tren de l´Alguer diventa una mostra
Una mostra fotografica in bianco e nero sulla Littorina storica che collegava Sassari e Alghero. L´evento è organizzato dall´Obra Cultural. Sarà presente l´assessore regionale ai Trasporti Christian Solinas
ALGHERO - Venerdi 16 dicembre alle ore 18, verrà inaugurata - alla presenza dell’assessore regionale ai Trasporti Christian Solinas, nella sala della Biblioteca Catalana - la mostra fotografica “Lo tren de l’Alguer: 1956, il primo viaggio della “Littorina”. Un ricordo in bianco e nero”.
L'evento è organizzata dall'Obra Cultural de l'Alguer. Un grande apporto per la mostra è stato fornito dalla signora Antonietta Langiu che ha messo a disposizione il materiale fotografico dal quale si possono ricavare preziose informazioni sulla società sarda degli anni ’50 e ’60.
La linea ferroviaria Alghero-Sassari, commissionata dalla Società Italiana per le Ferrovie Secondarie SFSS e progettata dell’ingegnere Alfredo Cottrau, è stata inaugurata il primo marzo del 1889. Il treno ha costituito il moderno collegamento tra le due città ma anche con la campagna dove molta gente lavorava.
|