Red
29 novembre 2011
Ci ha lasciato Angel Scala
Alla veneranda età di 100 anni. Fine osservatore dall´umorismo raffinato, era appassionato di tradizioni e cultore della lingua algherese. Mercoledì i funerali a San Francesco alle ore 10.45
ALGHERO - Alghero piange Angelino Scala, figura molto conosciuta in città e popolare cultore e appassionato di tradizioni, usi e costumi della lingua algherese. Di estrazione contadina, ha lavorato nella miniera dell'Argentira, per poi passare all'Ente Ferrarese divenuto poi Etfas, dove svolgeva la funzione di trattorista, portando avanti l'enorme campagna di dissodamento e bonifica della Nurra.
In pensione, si è dedicato con maggiore assiduità a raccogliere memorie e racconti di gioventù di personaggi del passato. Usi e costumi di una Alghero che non esiste più. Angelo scala, che scrisse due libri - Minyons e Pesies - pubblicati nelle edizioni dell'Obra Cultural, fu protagonista per numerose edizioni del Premio Rafael Sari. In occasione del recente compimento dei 100 anni fu insignito dall'Obra della targa di socio onorario.
|