Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaInternet › "VirtualZero" al Premio Nazionale Innovazione
Red 8 novembre 2011
"VirtualZero" al Premio Nazionale Innovazione
E´ il progetto presentato dalla cooperativa Primo Principio, una delle 15 aziende presenti nella sede di Alghero del Parco Scientifico e Tecnologico a Porto Conte Ricerche


ALGHERO - La giovane azienda sarda “Primo Principio” partecipa a Torino alla finale del Premio Nazionale per l’Innovazione. La cooperativa, una delle 15 aziende presenti nella sede di Alghero del Parco Scientifico e Tecnologico a Porto Conte Ricerche, ha superato le selezioni regionali riuscendo ad accedere alla finale del Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma dal 18 al 20 novembre a Torino. Il Premio Nazionale Innovazione - Working Capital 2011 è promosso da Telecom Italia e PNICube (l'Associazione degli Incubatori Universitari Italiani), che dal 2009 sostengono i giovani talenti dell'innovazione italiana e promuovono la creazione di start-up. Quest'anno, in particolare, Working Capital – Premio Nazionale Innovazione, valorizzerà i progetti nei settori di intervento Internet, Web e ICT , Green, Bio e Nano, Social Innovation.

Il progetto presentato dalla cooperativa Primo Principio si chiama "VirtualZero" e ha già ottenuto importanti riconoscimenti istituzionali, affermandosi fra i migliori progetti innovativi promossi nel 2011 nel sistema delle imprese della Regione Sardegna. In giugno VirtualZero è stato individuato fra i quattro progetti vincitori nella sezione di Sassari della Start Cup Sardegna 2011, una competizione tra idee imprenditoriali innovative maturate in contesti di ricerca locali, per poi ottenere il terzo posto a livello regionale nel mese di Settembre. In Sardegna la Start Cup è promossa dalle Università degli studi di Sassari e di Cagliari e dalla Regione Sardegna nell’ambito del progetto Innova.Re - Innovazione in Rete, con il sostegno della Fondazione Banco di Sardegna, del Comune di Sassari e della Camera di Commercio.

VirtualZero si configura come un portale di servizi che raccoglie un catalogo di prodotti a filiera trasparente, diventando lo strumento per valorizzare la “storia di un prodotto” raccontandone il contesto territoriale, i paesaggi, le tradizioni, le persone e il loro lavoro. Il progetto Virtual Zero ha l’obiettivo di rendere fruibile e multimediale qualsiasi filiera produttiva, facendo della trasparenza dei processi produttivi il valore aggiunto del marketing e del successo aziendale. La filiera trasparente è garantita da un collegamento video con il luogo di produzione accompagnato da una selezione di dati, misurati sul campo, indicativi della situazione climatica e ambientale e dello stato di salute della filiera e del territorio.

La società cooperativa Primo Principio è costituita da tre soci fondatori tra cui sono ripartiti i principali settori operativi, tutti facenti capo alle Information and Communication Technologies (ICT). Le attività prevalenti della società derivano direttamente dalle esperienze dei soci: reti di telecomunicazione, soluzioni wireless, radio-planning, digital-divide, misura dei campi elettromagnetici, software design. Primo Principio è caratterizzata da una forte flessibilità e mobilità geografica, propone i suoi servizi e attività sul territorio nazionale e internazionale. Le competenze di punta sono focalizzate sulle soluzioni di comunicazione wireless. Tra le attività principali: supporto, formazione e servizi ad hoc per le piccole e medie imprese, le pubbliche amministrazioni, gli enti locali e la cooperazione internazionale.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)