Red
7 novembre 2011
Libri, opuscoli e giornali 1847-1915
Buon Compleanno Italia. Dalla Biblioteca Universitaria di Sassari. Libri, opuscoli e giornali. Sabato 12 novembre 2011, ore 18, alla presentazione il rettore matino e il prof. Manlio Brigaglia
SASSARI - Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il prof. Manlio Brigaglia, dopo il saluto del Rettore, prof. Attilio Mastino, presenterà l’esposizione bibliografica: Buon Compleanno Italia. Dalla Biblioteca Universitaria di Sassari. Libri, opuscoli e giornali 1847-1915. L’esposizione, ideata e curata dal personale della Biblioteca, diretta da Maria Rosaria Manunta, nasce con l’obiettivo di rappresentare attraverso le raccolte storiche della Biblioteca Universitaria, che custodisce gran parte della memoria storica della nostra città, temi e momenti salienti della storia della Sardegna, in particolare di Sassari e del suo territorio, dal 1847, anno della “fusione”, fino al 1915.
Il percorso, illustrato da libri, giornali e documenti, costituisce un campione esemplificativo della vasta produzione editoriale ottocentesca e dei primi del novecento relativa alla letteratura, alla scuola, alla storia sociale ed economica e alle trasformazioni urbanistiche post-unitarie. La mostra si articola in 5 sezioni: Sassari prima e dopo l’Unità; Economia e infrastrutture; Scuola, cultura e società; La letteratura e l’editoria d’occasione: scritti encomiastici e celebrativi; La crisi di fine del secolo, l’età giolittiana e la prima Guerra mondiale.
Si tratta di materiale bibliografico, spesso poco noto al grande pubblico, che offre l’opportunità di leggere e rileggere la storia del nostro territorio attraverso le testimonianze dei protagonisti nel campo della cultura, della letteratura, della politica, senza tralasciare uno sguardo al costume e alla società dell’epoca. Strettamente connessa è la sezione della Mostra dedicata alla Raccolta di costumi Sardi realizzati da Simone Manca di Mores, primo sindaco post-unitario di Sassari e provenienti, grazie a un prestito temporaneo, dalla Biblioteca Reale di Torino.
Donata nel 1876 dall’Autore al principe ereditario Umberto di Savoia, la preziosa Raccolta viene esposta per la prima volta a Sassari. A cura di G.M. Demartis, saranno esposti quattro “costumi”, posteriori di circa 50 anni, che rammentano da vicino alcuni di quelli riprodotti negli acquerelli di Simone Manca di Mores. La cerimonia inaugurale sarà aperta dall’Associazione Corale “Luigi Canepa” che, diretta dal maestro Luca Sirigu, con il pianista Andrea Ivaldi, eseguirà un repertorio di musiche risorgimentali. La Mostra è stata realizzata con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione Banco di Sardegna, Provincia di Sassari, Banca di Sassari.
|