Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportAtletica › Sardegna Marathon a gennaio ad Alghero
Antonio Burruni 5 novembre 2011 video
Sardegna Marathon a gennaio ad Alghero
Manifestazione fortemente voluta dall´Assessorato allo Sport della Regione Autonoma della Sardegna. La presentazione questa mattina ad Alghero. Le interviste di Alguer.tv


ALGHERO - E' stata presentata questa mattina, nelle sale del Comune di Alghero, la Sardegna Marathon 2012, prima edizione della manifestazione sportiva promossa dall'Amministrazione Comunale ed organizzata dall'Island Group Sas ed in programma lungo le strade della cittadina algherese il 6 gennaio 2012. La Sardegna Marathon 2012, manifestazione fortemente voluta dall'Assessorato allo Sport della Regione Autonoma della Sardegna, sotto la spinta propulsiva del consigliere regionale Giacomo Sanna, comprende nel suo programma quattro gare. La più importante (che da il nome all'evento) è la “Sardegna Marathon”, gara che si disputa sulla distanza classica dei 42, 195km, iscritta al calendario nazionale Fidal e valida come Campionato Nazionale Csen; la “CatalHalf”, mezza maratona sulla distanza dei 21,097km, iscritta al calendario regionale Fidal; la “For Fun”, corsa non competitiva sulla distanza dei 5km; la “For Kids”, corsa non competitiva sulle distanze riservate alle categorie giovanili.

Nutrito il parterre delle personalità politiche e sportive intervenute alla presentazione della manifestazione, a partire da Marco Tedde, sindaco di Alghero e padrone di casa, che ha sottolineato come la Sardegna Marathon sia un'autentica ciliegina sulla torta nel calendario algherese, atteso da due anni e che premia, in primis, gli sforzi congiunti dell'organizzatore Sandro Salerno e l'assessore comunale allo Sport Tore Angioi. Per Tedde, l'evento, oltre che a livello sportivo, va guardato come strumento di valorizzazione del territorio, utile soprattutto per portare un flusso turistico importante in un periodo di bassa stagione, visto che il migliaio circa di atleti attesi, porteranno conseguentemente altri duemila turisti tra familiari, accompagnatori e tecnici.

«Non voglio grandi eventi quando non ne abbiamo bisogno. Bisogna destagionalizzare, è inutile, per esempio, un torneo di calcetto a Ferragosto a Porto Cervo», ha dichiarato l'assessore regionale allo Sport Sergio Milia, che ha spiegato come «quest'avvenimento avrà una ricaduta positiva su tutto il Nord-Ovest dell'Isola, a partire naturalmente da Alghero, una delle capitali del turismo in Italia».
L'assessore comunale Tore Angioi ha invece tenuto a sottolineare come in Sardegna mancasse una manifestazione di tale livello. «Puntiamo a fare diventare Sardegna Marathon una costante ad Alghero», ha concluso.
Mario Conoci, delegato al Turismo del Comune di Alghero ha invece toccato la sfera più confacente al suo Assessorato, annunciando come verrà creata una sinergia tra ristoratori ed operatori turistici cittadini in genere, con la creazione di una card “extra.evento”, che consentirà di visitare la città e di fare, di fatti, i “turisti”. Inoltre, spazio a “Dormi ad Alghero”: chi decida di trattenersi in città nel periodo della manifestazione, potrà partecipare gratuitamente alla maratona.

Anche il presidente del Coni Provinciale Giannicola Montalbano ha posto l'attenzione sul forte ritorno turistico per il territorio, grazie ad una manifestazione sportiva di tale portata. Nell'occasione, il presidente regionale della Fidal Sergio Lai ha annunciato l'inserimento della manifestazione nel calendario nazionale Fidal e l'attesa anche dell'ok da parte della Iaaf, la federazione internazionale che patrocina gli eventi sportivi di atletica più importanti del mondo. La chiusura della conferenza è stata affidata a Sandro Salerno, patron della Island Group sas, che ha annunciato l'attivazione on-line del sito internet della manifestazione già da questa mattina. «Alghero è una location perfetta per un evento del genere», ha dichiarato Salerno, che ha sottolineato l'importanza del “piano sicurezza” in manifestazioni di queste dimensioni, con la presenza di circa 450 volontari, operatori sociosanitari ed altre figure. «La sicurezza al primo posto», ha ricordato, per poi illustrare il percorso: 21km da ripetere due volte, «scelta tecnica fatta per far sentire sempre agli atleti il calore del pubblico». La maratona, che avrà copertura televisiva sia nazionale (con le telecamere di RaiSport e Sky), che regionale, ha un montepremi complessivo di 25mila euro (2omila per la maratona e 5mila per la mezza maratona). Le iscrizioni verranno aperte dalla mezzanotte di oggi e l'organizzazione punta a portare sulle strade algheresi qualche atleta di livello Top.




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)