Gianni Marti
18 marzo 2005
Petrini (FI): «gravi discriminazioni nel trasporto aereo per i disabili»
«Da troppo tempo – scrive Petrini, consigliere regionale di Forza Italia - si stanno verificando forti disagi per i disabili che devono viaggiare da e per la Sardegna utilizzando i vettori aerei»
CAGLIARI – Ad intervenire in merito ad incresciosi fatti capitati ad alcuni passeggeri disabili, a causa dalla non curanza di alcune compagnie che operano negli aeroporti sardi, è il consigliere regionale di Forza Italia Onorio Petrini. «Cosa si sta facendo per gli ultimi? Non dovevano essere i primi nel programma del Governatore?» si chiede Petrini, che stamani ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente della Giunta e all’Assessore ai Trasporti in seguito ad un’ennesima discriminazione ad un disabile che non è stato accolto a bordo di un aereo.
«Da troppo tempo – scrive Petrini - si stanno verificando forti disagi per i disabili che devono viaggiare da e per la Sardegna utilizzando i vettori aerei. Tra qualche settimana gli atleti delle squadre iscritte ai campionati nazionali per disabili dovranno utilizzare i vettori aerei per partecipare alle gare in programma e non vorremo assistere a spiacevoli discriminazioni come quella accaduta nei giorni scorsi, quando uno dei cinque componenti la delegazione dell’Associazione Sarda paraplegici che doveva partecipare ad un convegno nazionale non è stato accolto a bordo di un aereo»
Petrini chiede quali azioni la Giunta e l’Assessore intendono adottare nei confronti delle compagnie per fronteggiare questo grave disservizio e questa discriminazione nei confronti dei disabili che devono viaggiare in aereo. «È vergognoso – sostiene il consigliere di Forza Italia – che gli ultimi vengano ulteriormente penalizzati anche nei viaggi aerei. Non vorrei che tra qualche giorno, quando incominceranno le gare a livello nazionale dei campionati per disabili, qualche squadra non possa partire al completo perché qualche compagnia decida di non accogliere a bordo tutti gli atleti».
|