S.A.
2 novembre 2011
Menotrentuno: inaugura Bävman
Al pubblico di Alghero un nuovo lavoro fotografico che viene esposto per la prima volta in Italia sul tema della giovane violenza
ALGHERO - Venerdì 4 novembre alle ore 18 presso la Torre San Giovanni di Alghero verrà inaugurata la mostra fotografica “Albini” del fotografo svedese Johan Bävman. L’esposizione, parte della Rassegna internazionale di fotografia Menotrentuno_III riservata a giovani fotografi dell’Europa nati entro il 1980, è promossa dall’Associazione culturale Su Palatu_Fotografia e dal Comune di Alghero, supportati dalla Fondazione Meta, in collaborazione con Vigne Surrau, l’Accademia di Belle Arti di Sassari, diverse Amministrazioni provinciali e comunali insieme ad associazioni culturali e sponsor privati.
L’iniziativa, a carattere biennale e avente per tema “Giovane violenza”, giunta alla terza edizione, presenterà al pubblico di Alghero un nuovo lavoro che viene esposto per la prima volta in Italia. Come racconta l'autore nel catalogo di presentazione «Il progetto “Albini” è iniziato quando ho incominciato a pensare al concetto di esclusione nelle sue molteplici forme: quando si devia dalle norme o quando si è fuori luogo in una società che vuole tu sia diverso da ciò che sei». La rassegna generale vedrà la partecipazione di 25 fotografi europei (di cui 10 italiani) che esporranno oltre 400 foto in diversi spazi espositivi sparsi in tutto il territorio regionale. Il progetto culturale è curato da Salvatore Ligios e Sonia Borsato.
L’inaugurazione sarà preceduta dagli interventi del sindaco di Alghero Marco Tedde, dell'assessore al Turismo Mario Conoci, del presidente della Fondazione Meta Andrea Delogu, del direttore di Su Palatu_Fotografia Sonia Borsato e del curatore generale Salvatore Ligios. L’esposizione potrà essere visitata sino al 27 di novembre 2011, dal mercoledì alla domenica, dalle 16.30 alle 19.30/sabato e domenica anche la mattina, dalle 11.00 alle 13.00Per informazioni: tel. 079 9734045.
|