S.A.
25 ottobre 2011
Appalti Ue, regole più semplici alle imprese
Approvazione a Strasburgo della relazione che mira a modernizzare le norme europee sugli appalti pubblici. Soddisfazione da parte dell´europarlamentare sardo (Idv) Uggias che auspica un maggior coinvolgimento delle imprese isolane
ALGHERO - «Con l'approvazione del dossier per la semplificazione delle regole europee sugli appalti pubblici, le PMI potranno più facilmente accedere alle gare d'appalto. Fino ad ora, soprattutto per le piccole e medie imprese, partecipare a questo tipo di concorsi era spesso troppo oneroso e quindi impossibile». Questo il commento dell'Onorevole Giommaria Uggias, europarlamentare dell'Italia dei Valori, a seguito dell'approvazione odierna (martedì) a Strasburgo della relazione che mira a modernizzare le norme europee sugli appalti pubblici.
Nella relazione approvata oggi in plenaria, spiega Uggias «si sottolinea l'importanza e la necessità di innovare gli appalti, includendo tra i criteri selettivi anche la sostenibilità e la responsabilità etica della produzione. Fondamentale sarà la promozione degli appalti elettronici: uno strumento pratico e flessibile, perché permette di accedere e concorrere on-line, cui utilizzo ad oggi resta ahimè ancora al di sotto del 5% degli appalti pubblici indetti nell'UE».
Altro aiuto in favore delle PMI sarà la pubblicazione dei bandi di gara suddivisi per lotti, di modo che anche le imprese più piccole possano partecipare, nel segno di una maggiore trasparenza. «Una revisione delle norme sugli appalti pubblici era necessaria, poiché fino ad ora si è sempre privilegiato il prezzo minore rispetto alla qualità e all'innovazione del servizio offerto dall'impresa appaltatrice. Se poi si pensa che l'Italia è uno dei paesi maggiormente sanzionato dall'UE per i bandi di gara non conformi alle norme UE sugli appalti - conclude l'eurodeputato IDV - si può sicuramente essere soddisfatti del passo avanti compiuto oggi».
|