Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieitaliaTurismoTurismo › Halloween: New York nel ponte Ognissanti
Adn 22 ottobre 2011
Halloween: New York nel ponte Ognissanti
L´arrivo dell´autunno con i suoi primi freddi non scoraggia le partenze, anche se concentrate in lunghi weekend. Come il prossimo ponte di Ognissanti dove una delle mete preferite dagli italiani resta la Grande Mela
Halloween: New York nel ponte Ognissanti

ALGHERO - Arrivederci estate con mare, spiagge e voglia di vacanza. L'arrivo dell'autunno con i suoi primi freddi non scoraggia comunque le partenze, anche se concentrate in lunghi weekend. Come il prossimo ponte di Ognissanti, occasione per molti italiani di una pausa di relax, magari a spasso per una città europea o per festeggiare Halloween nella sua patria naturale: New York. Inizia poi la stagione più attesa per gli amanti dell'alta quota e delle piste imbiancate. E se non in tutte le località sciistiche nei giorni a cavallo tra ottobre e novembre si potrà già scivolare sulla neve, trek, escursioni e passeggiate costituiscono una valida alternativa per un fine settimana in montagna.

Tra le mete scelte senz'altro Bormio, Valtellina e Livigno, località lombarde che, secondo un'indagine commissionata dalla Regione Lombardia, sono quelle più frequentate dai vacanzieri, attratti soprattutto dalle attività sportive che vi possono praticare. Per gli intervistati (1.750 potenziali turisti di Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna) è proprio la Lombardia la regione che si accaparra più visitatori durante l'inverno con una percentuale pari al 35,9%, superando così il Veneto (19,4%) e il Trentino (16,1%). Lasciando la montagna per il mare, c'è chi approfitterà del ponte del 1° novembre per un tuffo nel caldo d'Egitto: Sharm el Sheikh e il Mar Rosso rientrano dunque tra le scelte degli italiani.

Dai dati emerge che gli italiani nel periodo tra il 28 ottobre e il 2 novembre voleranno principalmente in Europa (62%) e in Italia (38%) con Catania, Napoli e Palermo in testa. Più della metà delle prenotazioni riguarda però l'estero. Principalmente le capitali europee raggiungibili con poche ore di volo. Nella classifica delle destinazioni più prenotate - e soprattutto con voli low cost (scelte dal 57% dei casi) - al primo posto c'è Londra seguita da Parigi, Barcellona, Amsterdam e Berlino. Ma se il viaggio prevede il pacchetto volo+hotel, allora è Barcellona che scavalla le altre città europee grazie alle ottime offerte dei tour operator (restano in classifica Londra, Parigi, Madrid, Berlino e subentra Praga).

Prolungando il ponte di Ognissanti fino al 7 novembre, la destinazione più gettonta è Oltreoceano, ovvero New York. Attrazione in questo caso sono anche i festeggiamenti di Halloween. A seguire Sharm el Sheikh in Egitto. Prenotate anche numerose crociere che vedono il 58% dei viaggiatori andare nel Mediterraneo Occidentale con destinazione Spagna, Marocco ma anche Tunisia. E il 39% verso il Mediterraneo Orientale (Grecia, Turchia e Croazia). Interessante il dato sulle destinazioni a lungo raggio, pur trattandosi di una percentuale limitata: il 3% sceglie infatti di partire da New York per una crociera in Nord America.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)