S.A.
21 ottobre 2011
Modolo festeggia i "suoi" due poeti
Il piccolo paese celebra in una serata i poeti Orlando Biddau e Peppino Deriu. L’evento si terrà sabato 22 ottobre alle ore 17.30 nell’Aula Consiliare
MODOLO - L’Associazione Culturale Sardineri e il Comune di Modolo, con il contributo dell’Unione dei Comuni della Planargia e del Montiferru, dedicheranno un intero pomeriggio ai versi di due poeti del paese, Orlando Biddau e Peppino Deriu. Il primo, vincitore del prestigioso premio Ozieri e riconosciuto ormai a livello nazionale, è espressione della poesia contemporanea. Il secondo è invece esponente della poesia in lingua sarda.
L’evento si terrà sabato 22 ottobre alle ore 17.30 nell’Aula Consiliare e sarà caratterizzata da due momenti: una parte dedicata alla lettura delle poesie di Orlando Biddau e Peppino Deriu, a cui seguirà un convegno-dibattito sui due poeti. La lettura affronterà il tema delle immagini e delle emozioni che Orlando Biddau e Peppino Deriu hanno elaborato vivendo a Modolo; successivamente una fase più ‘intimista’ cercherà di esprimere le principali visioni e risposte esistenziali che i due poeti hanno maturato sulla vita: l’amore per la natura e gli animali, la satira e l’ironia, il fatalismo, gli affetti.
A leggere i versi sarà Clara Farina, riconosciuta attrice di teatro, accompagnata dalle note musicali del musicista nuorese Fabio Coronas. Inoltre, tra una poesia e l’altra, i ragazzi e le ragazze del paese daranno una breve interpretazione dei versi. Il dibattito sarà animato dagli interventi di Attilio Mastino, Rettore dell’Università di Sassari, dal giornalista e antropologo Bachisio Bandinu e da Eliano Cau, scrittore esperto di poesia e cultura sarda. Modererà l’incontro Ilenia Ruggiu, dell’Associazione Culturale Sardineri.
«Il Comune di Modolo celebra con orgoglio i suoi poeti, che hanno contribuito a dare un’immagine ‘romantica’ del paese. Modolo si conferma un importante centro culturale e artistico in Planargia e lo dimostra il suo impegno nella diffusione del patrimonio locale, quale strumento per contribuire positivamente alla crescita di un progetto di sviluppo e condivisione comune» dichiara Omar Hassan, Sindaco di Modolo.
|