S.A.
13 ottobre 2011
L´Agriturismo è donna: leader nel settore
Nonostante la crisi e la difficile situazione del lavoro femminile, le aziende agrituristiche intestate alle donne sono in aumento: ad oggi il 39% contro il 35% dei dati Istat 2009. Tutti i dati sulla guida selezionata agli agriturismo d’Italia
![L´Agriturismo è donna: leader nel settore](https://www.alguer.it/img/bonassai11.jpg)
ALGHERO - Secondo i dati Istat si contano in Italia circa 19mila aziende agricole autorizzate all’esercizio dell’agriturismo. La presenza femminile nella conduzione di queste aziende è rilevante. Il sito leader nel settore, rivela che nonostante la crisi e la difficile situazione del lavoro femminile, le aziende agrituristiche intestate alle donne sono in aumento: ad oggi il 39% contro il del 35% dei dati Istat 2009. Dato ancora più interessante è che la gestione operativa degli agriturismi del nostro Paese è in mano alle donne: ben il 62% delle aziende sono portate avanti da donne, contro il 38% di uomini.
Spinte dal desiderio di vivere nella natura (31%) e dalla necessità di integrare i proventi agricoli (42%), le donne sono in grado di gestire un agriturismo e lo fanno quasi da sole. Infatti oltre ad essere regine della cucina e dell’accoglienza, si occupano in maniera maggiore rispetto agli uomini anche di tutte le altre attività: dalla gestione dello staff al marketing e promozione. In particolare, le donne prevalgono nelle attività che comportano il contatto con i clienti. Un dato non indifferente, se si pensa che una delle principali motivazioni per la vacanza in agriturismo è proprio l’accoglienza familiare e attenta. Appannaggio maschile sono solamente le attività agricole e di allevamento.
«La grande capacità imprenditoriale espressa dalle donne - spiega Silvia Bosco, coordinatrice nazionale di Coldiretti Donne Impresa - nasce dalla loro capacità di innovare e far crescere l’azienda grazie a nuove idee e alla loro fantasia». Le donne insomma non stanno a guardare, si rimboccano le maniche e ben il 94% si ritiene soddisfatta a livello personale. Di queste, il 44% è soddisfatta anche economicamente. Il futuro? Ancora più rosa: fra i giovani (18-34 anni) che intraprendono l’attività agrituristica, le donne sono il doppio degli uomini.
|