S.A.
13 ottobre 2011
Fotografi da tutta Europa per Menotrentuno
Prende il via la terza edizione di Menotrentuno biennale di fotografia dedicata a giovani professionisti dell’immagine under 31
ALGHERO - Giovedì 13 ottobre alle ore 18 prende il via la terza edizione di Menotrentuno biennale di fotografia dedicata a giovani professionisti dell’immagine, rigorosamente under 31. Il tema di questa terza edizione, “Giovane Violenza” non vuole limitarsi a mostrare il lato più crudo e ribelle delle giovani generazioni ma tenta l'impresa di raccontare (anche) lo scoppio dell’energia, l’inseguimento dei sogni e la fatica per raggiungerli, la fede in un ideale e l’impegno quotidiano: sguardi contemporanei che raccontino il mondo e costruiscano una realtà che veda i giovani protagonisti del loro tempo.
Le Vigne Surrau di Arzachena ospitano la prima delle 19 esposizioni - dal 13 ottbre al 27 novembre -, Teatri di Guerra del fotografo spagnolo Mikel Bastida. Con la maturità e la perizia di uno storico e lo sguardo attendo di un fotografo navigato, Bastida ricrea battaglie e avvenimenti della seconda guerra mondiale. Con dovizia di particolari e sensibilità storica, ripercorre scenari immaginari, conosciuti solo attraverso libri e cinema, e li usa per interrogare l'uomo contemporaneo e la sua mai risolta pulsione violenta.
La Rassegna internazionale di fotografia Menotrentuno III - promossa dall’Associazione culturale Su Palatu Fotografia, in collaborazione con Vigne Surrau, l’Accademia di Belle Arti di Sassari, diverse Amministrazioni provinciali e comunali insieme ad associazioni culturali e sponsor privati - vedrà la partecipazione di 25 fotografi europei (di cui 10 italiani) che esporranno oltre 400 foto in diversi spazi espositivi sparsi in tutto il territorio regionale. La rassegna infatti proseguirà a Santa Teresa Gallura, Tempio Pausania, Ghilarza, Osilo, Sedilo, Ulassai, Gonnesa, Carbonia, Bitti, Cagliari Tiscali Sa Illetta, Ozieri, Neoneli, Villanova Monteleone, Alghero, Sassari e Paulilatino.
La manifestazione andrà avanti sino al 3 dicembre 2011.
Nella foto: Sonia Borsato direttrice di Su Palatu
|