Red
14 marzo 2005
Sfogliarello del Martedì, Enrico Miletto presenta "Con il mare negli occhi"
Si parlerà dell’esodo di buona parte della popolazione italiana dell´Istria che rappresenta un passaggio drammatico e tormentato nella storia contemporanea del nostro paese
ALGHERO - Nuovo appuntamento del Martedi alla libreria il Labirinto con la presenza dello storico Enrico Miletto autore del volume " Con il mare negli occhi". L´opera racconta dell´arrivo a Torino degli istriani costretti ad abbandonare le loro terre e il loro inserimento nel contesto cittadino. L´iniziativa organizzata anche dall´Ist. Sardo per la Storia della Resistenza e dalla Associazione Nazionale Venegia Giulia e Dalmazia, è l´occasione per un raffronto con l´esperienza dei giuliani di Fertilia e vede la partecipazione di Marisa Brugna autrice del volume " Memoria negata".
Si parlerà dell’esodo di buona parte della popolazione italiana dell´Istria che rappresenta un passaggio drammatico e tormentato nella storia contemporanea del nostro paese. Le fonti archivistiche e le parole dei testimoni raccontano l´arrivo, l´accoglienza in città, l´adattamento alla vita del campo profughi delle Casermette in borgo San Paolo, il trasferimento qualche anno dopo nelle "case rosse" di Lucento, il lavoro (in particolare nella storica Manifattura Tabacchi del Regio Parco), il tempo libero. Ne risulta una storia a più voci che ci parla delle difficoltà di inserimento, ma anche dell´integrazione nel tessuto urbano e sociale cittadino di una comunità che serba tuttavia vivissimo il senso delle sue origini.
Enrico Miletto è ricercatore presso l´Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti" di Torino per il quale ha realizzato l´e-book Torino 1938/1945: la città delle fabbriche. Collabora anche con la Fondazione Vera Nocentini di Torino con la quale ha recentemente pubblicato il volume Sotto un altro cielo. Donne immigrate a Torino: generazioni a confronto (Torino, 2004).
Parteciperanno all’incontro Enrico Mileto storico, Marisa Brugna scrittrice e Marina Pinna ricercatrice. Coordina Aldo Borghesi.
Martedi 15 Marzo ore 19.00 - Saletta incontri della Libreria Il Labirinto
|