A.B.
30 settembre 2011
Pallamano: Nuoro di scena a Teramo
Dopo il successo contro le calabresi del Badolato, l’Hac di coach Roberto Deana cerca il bis in casa del La Brecciosa
NUORO - Con in tasca i tre punti conquistati nella prima giornata del campionato di Serie A1 di pallamano femminile, conquistati contro il Badolato e che fanno morale ma soprattutto classifica, l’Hac Nuoro inizia domani, sabato 1 ottobre, alle ore 18.30, sul campo del Teramo targato La Brecciosa una lunga serie di gare in trasferta, che la vedranno ritornare a giocare a Nuoro solo l’1 novembre, nel derby contro la Città dei Candelieri-Sassari.
Quattro trasferte consecutive (Teramo, Roma, Salerno e Messina), che si apriranno domani (ore 18 e 30) con il match contro la squadra che la scorsa stagione è stata la bestia nera delle nuoresi, uscite sempre sconfitte nel confronto con le teramane. Le ragazze allenate da Roberto Deiana affronteranno un Teramo all’esordio stagionale dopo il turno di riposo e che ha appena tesserato tra le sue fila il portiere Sabrina Porini. Le abruzzesi partono con l’ambizione play-off ed una squadra che rispetto all’anno scorso ha cambiato pochissimo. Le nuoresi, sulla carta, sono quindi sfavorite, ma non hanno nulla da perdere e rispetto alla vittoriosa gara contro il Badolato faranno esordire il pivot italo-argentino Sofia Belardinelli.
«Siamo consapevoli che sarà una gara complicata, ma non abbiamo nulla da perdere e proveremo a giocare per vincere - afferma il capitano dell’Hac Nuoro Domenica Satta - perché rispetto a sette giorni fa abbiamo in più Sofia. Siamo tranquille, in settimana abbiamo lavorato alla grande e speriamo di giocarcela fino in fondo». L’Hac Nuoro sa che, se affronterà le teramane provando a controllare la gara, rischia di venire travolta, per questo proverà a giocare la sua pallamano, sognando la sorpresa. «Sabato siamo riuscite a vincere anche con le marcature a uomo, la speranza è di ripeterci e riuscire a strappare i tre punti anche a Teramo, per noi - ammette Satta - sarebbe una grandissima soddisfazione - ma guai a parlargli di miracoli - Per vincere non ci vorrà nessun miracolo, non stiamo mica affrontando il Salerno o Sassari, dobbiamo solo fare una grandissima gara e possiamo farcela. Certo, loro hanno appena fatto un acquisto come quello di Porini che vale metà squadra, ma abbiamo qualche chance, e vogliamo provare a sfruttarla. L’anno scorso - conclude Satta - hanno vinto sempre loro, ma sabato per il Teramo sarà la prima gara di campionato e questo potrebbe avere un peso. Poi rispetto all’anno scorso noi abbiamo cambiato lavoro, la squadra è più compatta, è più squadra e meno individualità, per questo speriamo di sorprenderle».
|