Red
28 settembre 2011
Storia di Alghero in foto, un successo
Un pubblico numerosissimo, centinaia di persone tra algheresi e turisti, ha visitato l’esposizione. Una particolare attenzione è arrivata dalle scuole cittadine
ALGHERO - Si è conclusa con successo la mostra fotografica “Storia di Alghero nelle immagini: il Novecento”, che la Biblioteca della Fraternita della Misericordia di Alghero ha organizzato nella sua accogliente sede di via Giovanni XXIII. Un pubblico numerosissimo, centinaia di persone tra algheresi e turisti, ha visitato l’esposizione. Una particolare attenzione è arrivata dalle scuole cittadine: molte classi delle scuole dell’obbligo, grazie alla sensibilità degli insegnanti, hanno potuto conoscere meglio la storia della città.
La formula vincente, dal punto di vista didattico, è stata la ricerca e l’abbinamento delle immagini con specifiche didascalie esplicative, curate dai bibliotecari volontari con la preziosa consulenza storica dello studioso e scrittore Enrico A. Valsecchi. Ciò ha significato mostrare da vicino la storia recente della città, raccontarla a una nuova generazione di algheresi. Ogni visita delle scolaresche si è infatti trasformata in una vera e propria lezione tematica, con al centro Alghero e il suo Novecento, offrendo ai ragazzi una consapevolezza nuova della propria storia e della propria identità.
|