S.A.
23 settembre 2011
Mostra di chitarra e incontri musicali a Fertilia
La mostra di chitarre classiche con la presenza dei liutai per parlare di musica e storia nel fine settimana della borgata. In programma anche due concerti
ALGHERO - Il liutaio Riccardo Moni ha organizzato la 1^ Mostra di Liuteria per Chitarra Classica che si terrà il 24 e 25 settembre a Fertilia, presso la sala del Circolo (in via Lungomare Rovigno 15).
Saranno esposte chitarre classiche da concerto realizzate completamente a mano da liutai sardi: Francesco Chelo, Livio Lorenzatti, Gianni Locci, Rinaldo Vacca e, naturalmente, Riccardo Moni.
L’evento è una prima assoluta per il Comune di Alghero e comprende due concerti in cui si esibiranno Mario Gullo (sabato ore 21,15) e Roberto Masala (domenica ore 21,15) nella Chiesa di S. Marco-Fertilia. Entrambi i concertisti sono titolari delle cattedre di Chitarra Classica presso il Conservatorio di Sassari.
La Mostra degli strumenti aprirà i battenti sabato alle 10,30 e comprenderà anche brevi incontri nei quali si esporranno cenni di “Storia della Chitarra”, scavando nel passato sin dall’epoca degli Ittiti e arrivando alle fasi di lavorazione degli strumenti. Dal successo della manifestazione - e dal sostegno degli enti e/o associazioni private - dipenderà il futuro dell'iniziativa che potrebbe diventare un appuntamento fisso della Riviera del Corallo, richiamando un pubblico interessato e a cui non mancherebbe l'adesione di artisti di fama mondiale.
|