Così l'amministrazione comunale di Alghero. Ma è giallo sulla reale posizione del nuovo campo Nomadi voluto da Sant'Anna ma mai realizzato
ALGHERO - «L’Amministrazione intende portare avanti la realizzazione del campo nomadi senza rimpallare responsabilità alcuna e senza voler provocare inutili polemiche con le istituzioni coinvolte e tanto meno nei confronti di quanti si prodigano a dispensare etichette di incompetenza. Tentare di rimediare, e di recuperare il tempo perduto, è uno dei compiti ai quali l’Amministrazione non si sottrae, e per fare questo ha deciso di procedere all’esproprio dei terreni». Così l'amministrazione comunale getta acqua sulle polemiche divampate in città a causa dell'indecorosa situazione in cui si ritrova la pineta e il campo Rom di Fertilia dopo dieci anni di totale abbandono.
Pressioni sull'area scelta per il nuovo campo. E' subito "giallo" però dopo la pubblicazione delle foto su
Alguer.it con l'ubicazione del nuovo campo, proprio sulla strada tra Fertilia e Santa Maria la Palma. Secondo alcuni imprenditori turistici si tratterebbe solo di una «ipotesi di difficile realizzazione». Sarebbero molte, infatti, le pressioni intorno alla scelta del nuovo spazio da destinare ai Nomadi: saranno comunque i fatti (fino ad oggi scarsi) a pesare la reale volontà dell'amministrazione nel risolvere un problema che investe pesantemente l'immagine di un'intera comunità.
Amministrazione attenta all'integrazione. Arriva direttamente da Sant'Anna la precisazione circa l'operato dei Servizi Sociali sulle politiche d'integrazione rivolte ai Rom, «portate avanti da nove anni»: «iniziative volte all’alfabetizzazione, con attività per i minori e con gli interventi di sostegno alla persona e alla famiglia». «Sono politiche sociali moderne, derivate da programmi di interventi realizzati da persone, uomini e donne, di assoluta competenza e livelli di preparazione di estrema validità», concludono da Sant'Anna.