S.A.
19 settembre 2011
Settimana della cultura sarda a Madrid
La capitale castiza accoglierà, tra il 20 e il 22 settembre, una pluralità di eventi che focalizzeranno l’attenzione sugli aspetti più peculiari della cultura sarda: enogastronomia, lingua e costume
MADRID - Parte il conto alla rovescia per l’avvio della “Semana de la Cultura de la Isla de Cerdena” (Settimana della Cultura Sarda), organizzata dall’Associazione Circolo Sardo Ichnusa di Madrid e l’Istituto Fernando Santi Sardegna, e realizzata con il patrocinio della Regione Sardegna, Assessorato del Lavoro e Assessorato Pubblica Istruzione. La capitale castiza accoglierà, tra il 20 e il 22 settembre, una pluralità di eventi che focalizzeranno l’attenzione sugli aspetti più peculiari della cultura sarda, dalle caratteristiche della lingua alla musica tradizionale, dall’arte alla gastronomia regionale.
Il primo appuntamento sarà all’insegna dei sapori più tipici della tradizione enogastronomica della Sardegna sotto il titolo di “La cocina de Cerdena” in programma per martedì 20 settembre, dalle 11 alle 17. La degustazione, a cura degli eccellenti cuochi dell’Istituto Alberghiero di Arbus, avverrà presso l’Accademia del Gusto. Mercoledì 21 settembre, alle ore 12, nell’Aula Magna della Scuola Italiana, si terrà l’incontro ”Arrugas” (“Strade”), con l’attore, regista e scrittore Gianluca Medas, Jonathan Della Marianna, suonatore di launeddas, e con l’artista Valeria Franchi.
L’incontro mattutino sarà limitato agli studenti, ma “Arrugas” verrà replicato in serata, questa volta aperto a tutti, alle ore 19,30, nella Libreria Italiana Madrid. Nella versione serale, l’incontro si arricchirà dell’intervento del Prof. Xavier Frias Conde, che presenterà il libro “Comente iscriere su sardu” (“Come scrivere il Sardo”). A seguire, un ricco aperitivo, naturalmente a base di prodotti sardi.
Infine, giovedì 22 settembre, dalle ore 10 alle ore 19, l’Università Nazionale a Distanza ospiterà il Convegno “La Standardizzazione del Sardo in Confronto con le Lingue Iberoromanze”. L’incontro, coordinato dal prof. Xavier Frias Conde, si aprirà con un’introduzione del Preside della Facoltà di Filologia, Prof. Antonio Moreno, e proseguirà con gli interventi di docenti dell’area mediterranea, da Giuseppe Corongiu (Direzione Generale Beni Culturali, RAS) al prof. Michele Ladu (lingua sarda), dal prof. Joan Armanguè (Catalano) al prof. Andrè Pocina (lingua gallega) o dalla prof. Arantzazu Fernandez (lingua Basca) e al prof. Diego Munoz Fernandez.
|