La notte di San Pasquale, il 17 maggio 1943, quando le bombe caddero dal cielo e altre immagini della storia del novecento ad Alghero raccolte in una mostra fotografica organizzata dalla Misericordia
ALGHERO - Luoghi e volti della città, raccontata in bianco e nero lungo l'arco del secolo passato. E una ferita ancora aperta nella recente storia algherese: la notte di San Pasquale, il 17 maggio 1943, quando le bombe caddero dal cielo.
E' la mostra fotografica “Storia di Alghero nelle immagini: il Novecento”, composta da 160 foto di autori vari, curata dai bibliotecari con la consulenza storica del professor Enrico A. Valsecchi. L'esposizione è organizzata dalla Biblioteca della Confraternita della Misericordia di Alghero che la ospita nella sua accogliente sede di via Giovanni XXIII n.66, dal 17 al 25 settembre.
In questa seconda edizione, l’esposizione storica allestita dalla Confraternita algherese dedica una sezione speciale al bombardamento notturno del 1943 di cui ancora il centro storico porta i segni. La mostra, che ha ingresso gratuito, si può visitare ogni pomeriggio, dalle 17 alle 20.30.