S.A.
14 settembre 2011
Rapporto uomo-macchina a Chitaly 2011
Nella conferenze verranno discusse tutte le problematiche relative all´interazione persona-calcolatore. Ci sarà uno dei designer più conosciuti al mondo, Donald Norman
ALGHERO - Quest’anno, la nona edizione della conferenza biennale organizzata dal Chapter Italiano di ACM SIGCHI (Association for Computer Machinery - Special Interest Group on Computer-Human Interaction) si terrà ad Alghero in collaborazione con il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università di Sassari. Nell'occasione verranno discusse tutte le problematiche relative all'interazione persona-calcolatore. Le conferenze - dal 13 al 15 settembre - si svolgono mattina e pomeriggio, con inizio alle ore 9, nel chiostro di San Francesco.
Il tema di Chitaly 2011 è Facing Complexity verrà approfondito nelle grandi aree in cui si articola il campo dell’interazione persona-computer: dai sistemi socio-tecnici complessi (sistemi di trasporto ferroviario, marittimo, stradale e aereo, sistemi di produzione ed erogazione di energia, manifatturieri, sanitari, logistici, per l’apprendimento, dei servizi al cittadino, di governo e partecipazione); alle macchine intelligenti (automotive, robotica, macchine utensili), ai sistemi urbani ed edilizi, ai network sociali online, ai sistemi per l’intrattenimento e l’informazione, alla domotica. Si discuterà anche su come rendere tutti i sistemi, gli ambienti e gli strumenti adattivi e personalizzabili, quindi in grado di esaltare le diverse abilità delle persone.
Proprio per le caratteristiche interdisciplinari di questo percorso la conferenza può diventare un luogo di incontro, di confronto a cui possano contribuire informatici, ingegneri, scienziati cognitivi ed ergonomi, antropologi, medici, progettisti, architetti, designer, creativi, provenienti sia dal mondo della ricerca che da quello della produzione (dalla moda alle navi), dei servizi e della consulenza. Interverrà Donald A. Norman è uno dei designer più influenti del mondo. E'stato docente ad Harvard, all'Università di California - San Diego, alla Northwestern Universiy e al Kaist, in Corea del Sud.
|