Istituzioni colpevolmente assenti da troppi anni. Prima fra tutte il Comune di Alghero. Faedda e Ballarini chiedono un intervento della Provincia di Sassari
ALGHERO - Le condizioni allarmanti in cui versa il Campo Rom alle porte di Alghero sono oggetto di una dettagliata interrogazione presentata dai consiglieri provinciali del Pdl, Ennio Ballarini (assessore comunale di Alghero) e Tony Faedda all'attenzione della presidente e dell'assessore all'ambiente competente. «L’insediamento in questione si trova all’interno di un’ampia pineta di rilevante valore naturalistico situata nelle vicinanze dei più noti e frequentati litorali della città di Alghero. Il villaggio - si legge nell'interrogazione deposistata a Sassari - è formato da un numero imprecisato di alloggi precari ed insalubri sprovvisti dei servizi che garantiscano il rispetto delle più elementari norme igienico-sanitarie».
«Nell’area, in dispregio della pur severa normativa vigente - sottolineano i due consiglieri provinciali - sono ammassati rifiuti e materiali di ogni sorta, con grave pericolo per la salute e l’incolumità pubblica ed in pregiudizio della flora e della fauna locali». Il riferimento poi va all'ultimo
incendio dei giorni scorsi che avrebbe reso ancor più evidente il degrado dell’intera
pineta, «che rende indifferibile un intervento risolutivo inteso a tutelare il fragile ecosistema circostante mediante la bonifica dei siti e l'eventuale trasferimento della comunità Rom in un’area dotata delle infrastrutture necessarie».
Rilevata la competenza della Provincia in materia di protezione ambientale, tutela delle risorse idriche, difesa del suolo ed in tema di immigrazione, Faedda e Ballarini chiedono agli Assessori all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione, Formazione e lavoro, quali provvedimenti stiano assumendo per la concreta soluzione delle problematiche, oltre a domandare se intendano incontrare i rappresentanti dell’Amministrazione del Comune di Alghero alla presenza delle Commissioni competenti della Provincia di Sassari per concordare le iniziative da adottare.