Red
3 settembre 2011
Ecco la Sardinia Wine Half Marathon
Quattro giorni tra sport ed enogastronomia in una località in cui è forte il legame tra vitigno, territorio e cultura vitivinicola
SASSARI - Quattro giorni tra sport ed enogastronomia in una località in cui è forte il legame tra vitigno, territorio e cultura vitivinicola. E' la prima “Sardinia Wine Half Marathon” in programma a Usini il 24 e 25 settembre e che sarà preceduta da due giorni di incontri (dal 20 al 21) dedicati alla sensibilizzazione della cultura del vino tra i giovani delle scuole. La manifestazione è organizzata dalla Provincia di Sassari assessorati allo Sport, Turismo e Attività produttive in collaborazione con il Comune di Usini, l'associazione sportiva Currichisimagna, l'associazione culturale Giravigna e l'associazione sportiva Mec3 Sport.
«Con questo evento sportivo vogliamo dimostrare che si può fare turismo - afferma l'assessore provinciale allo Sport, Turismo e Attività produttive Roberto Desini - e soprattutto si può valorizzare il nostro territorio. Non è un caso che siano interessati tre assessorati, perché oltre all'attività agonistica si punta alla promozione dei prodotti tipici locali, alla conoscenza delle nostra tradizioni e cultura». L'obiettivo degli organizzatori è quello di permettere a coloro che si sentono attratti da questa duplice esperienza sport-vino di viverla con passione e curiosità, sviluppando, parallelamente all'evento sportivo, alcune attività enoturistiche e di didattica sensoriale.
Il primo passo sarà allora quello di incontrare gli studenti della scuola media dell'Istituto comprensivo Grazia Deledda. In collaborazione con il dirigente e gli insegnanti, l'associazione Giravigna, presieduta da Antonella Usai, proporrà l'iniziativa Gio'vini. Due gli incontri in programma: nel primo, il 20 settembre, saranno spiegate le caratteristiche organolettiche dei vini locali, nel secondo, il 21 settembre, si potrà fare una visita guidata alle vigne. Gli incontri con gli studenti quindi lasceranno spazio, a partire dal 24 settembre, al clou della manifestazione. Dalle 16,30, nel parco lavatoio del paese si apriranno gli stand per una serie di degustazioni guidate.
Tra le 16 e le 19, invece, l'associazione culturale Sardos, con le sue guide esperte, condurrà turisti e visitatori per le cantine del paese: l'azienda, vitivinicola Cherchi, l'azienda Chessa Giovanna, l'azienda Francesco Fiori, Carpante, Panzali e ancora Tanarighe di Giovanni Chessa e le cantine Pisoni di Guido Pisoni e quelle di Piero Delogu.
In serata, sempre nel parco del lavatoio, in collaborazione con la Pro Loco di Usini, dalle 19 si svolgerà una serata degustazioni con assaggi di prodotti tipici locali e musica tradizionale sarda.
La giornata sportiva nel vero senso della parola si svolgerà il 25 settembre e si svilupperà per le vie del paese, con partenza alle 9,30 dal piazzale della chiesa di Santa Croce, lungo la strada statale 127 e le strade sterrate che costeggiano i vigneti del territorio sino alla chiesa di San Giorgio e ritorno. Due le gare in programma, la prima competitiva di 21,097 km, omologata nazionale e inserita nel calendario della Federazione italiana di atletica leggera (Fidal); la seconda non competitiva di 7 km e aperta a tutti. Per la mezza maratona sono attesi atleti del calibro di Manuela Manca, Elena Fratus e Salvatore Orgiana.
L'incasso delle iscrizioni delle gare sarà devoluto in parte in beneficienza alla Oftal Sardegna che si occupa dell'assistenza ai malati negli ospedali, in casa e negli ospizi. Il parco del lavatoio, dove alle 8,30 gli atleti si daranno appuntamento prima dello sparo dello starter, domenica 25 sarà ancora una volta il cuore pulsante della manifestazione non sportiva. A partire dalle 10 infatti inizieranno una serie di degustazioni guidate alla scoperta del territorio attraverso i vini dei produttori di Usini. Lungo il percorso della maratona invece sarà allestito un gazebo goliardico ed è prevista la partecipazione di figuranti in abiti carnascialeschi.
Nella foto: Roberto Desini
|