S.A.
31 agosto 2011
«Aboliamo il Porcellum»: firme in città
Scopo della conferenza-stampa prevista giovedì è sensibilizzare i cittadini sull’importanza del referendum per l´abrogazione dell´attuale legge elettorale. Data e luoghi della raccolta delle firme in città
ALGHERO - Anche ad Alghero è possibile firmare per l’abrogazione dell’attuale legge elettorale nazionale. Riconsegnare la sovranità ai cittadini-elettori con l’abrogazione dell’attuale sistema (il famoso Porcellum ideato dal ministro Calderoli), che riserva soltanto alle segreterie dei partiti la facoltà di nominare i parlamentari, è lo scopo dell’iniziativa che sarà presentata Giovedì 1 Settembre alle ore 17.30 nella sede dell’Associazione un’Isola, in via Brigata Sassari 58.
Scopo della conferenza-stampa è sensibilizzare i cittadini sull’importanza del referendum e comunicare data e luoghi della raccolta delle firme in città, già partita dallo scorso 26 agosto. Saranno presenti all’iniziativa, tra gli altri, il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Mario Bruno - che ha aderito fin dall’inizio a titolo personale - l’ex parlamentare Francesco Carboni ed i consiglieri comunali Matteo Tedde, Valdo Di Nolfo e Gavino Scala.
Sostengono l’iniziativa anche il consigliere regionale dei Riformatori Pietrino Fois e l’assessore provinciale Enrico Daga. I tempi sono ristretti: si può firmare fino al 20 settembre. Secondo Raimondo Caciotto, presidente dell’associazione “un’Isola”, il futuro Parlamento «non può essere eletto sulla base dell’attuale legge elettorale» e la condizione irrinunciabile è quella di «ristabilire un rapporto diretto tra i cittadini e i loro rappresentanti eletti, non nominati».
Nella foto: Mario Bruno
|