S.A.
25 agosto 2011
Tre giorni sul multimediale a Castelsardo
Parteciperanno decine di filosofi, giornalisti, sociologi, imprenditori, politici ed esperti di comunicazione. Tra gli altri, Carlo Infante, Luca Telese, Stefano Lubrano, Aldo Maria Morace, Luigi Crisponi, Massimo Donà
CASTELSARDO - Un’isola in rete: conversazioni e navigazioni sul futuro digitale del Mediterraneo è un laboratorio di idee ed esperienze multimediali incardinato su una serie di talk show per riflettere sul futuro digitale. L’evento, a cura di Carlo Infante e Marco De Pascale, si terrà dal 26 al 28 agosto a Castelsardo ed è promosso dal Comune di Castelsardo e dal centro ricerche filosofiche, letterarie e scienze umane di Sassari, in collaborazione con inshibboleth.org e Urban Experience.
Fulcro dell’evento saranno gli utenti delle immersive esplorazioni radioguidate nel borgo medievale, accompagnati da conversazioni raffinate e degustazioni gastronomiche di qualità. Tra i temi trattati nel fitto programma: il turismo al tempo del web, la polis futura, l’informazione oltre il giornalismo e le nuove opportunita’ dei social media, le relazioni infinite nelle reti e molto altro.
Carlo Massarini condurrà i talk show (concepiti come un set in streaming video) che vedranno la partecipazione di decine di filosofi, giornalisti, sociologi, imprenditori, politici ed esperti di comunicazione, sardi e non. Tra gli altri, Carlo Infante, Luca Telese, Stefano Lubrano, Aldo Maria Morace, Luigi Crisponi, Massimo Donà.
Alcuni eventi saranno caratterizzati dall’uso di radio-cuffie per delle conversazioni itineranti definite “walk show”, mentre altri avranno un’impronta teatrale come le fugaci apparizioni di personaggi (quali Julian Assange di WikiLeaks ed Elenora d’Arborea) interpretati da attori o le degustazioni teatrali radioguidate, come “Pecorino Erxperience” di Koinè (consigliata la prenotazione).
Durante le tre giornate sarà attivo un Performing Media Lab condotto da Carlo Infantee dalla multitaskforce di Urban Experience per un’attività di formazione creativa sull’innovazione territoriale e l’allestimento di un ambiente interattivo, l’Experience Lounge, dove sarà possibile sperimentare soluzioni d’interaction design ed essere facilitati all’utilizzo delle piattaforme web che rilanceranno UnIsolaInRete nel sistema globale dei social media.
|