S.A.
25 agosto 2011
Frozen open: semaforo giallo sul surf
Gli atleti sono in allerta e il contest potrebbe essere chiamato a breve. Da oggi la luce è gialla

ISOLA ROSSA - La situazione climatica inizia a cambiare e il semaforo del Frozen Open, la gara di surf presentata quest’anno da Monster Energy, cambia colore. Da oggi la luce è gialla, significa che gli atleti sono in allerta e il contest potrebbe essere chiamato a breve. Si respira ancora aria di incertezza ma le due perturbazioni in ingresso nei prossimi giorni fanno ben sperare. Giuseppe Romano, uno degli organizzatori del contest, ha adocchiato due distinte mareggiate.
La prima è prevista a partire da sabato sera, ma al momento sembrerebbe troppo debole. Qualche speranza comunque c’è, se si intensificherà, la gara potrebbe svolgersi domenica 28 agosto. Qualche giorno dopo un’altra swell da maestrale si abbatterà sulle coste della Sardegna. Se questa sarà confermata – e contemporaneamente le onde previste per domenica saranno giudicate insufficienti per svolgere la gara – il contest potrebbe essere mercoledì 31. Sono quindi due i giorni papabili per l’ottava edizione del Frozen Open: il semaforo è giallo per domenica 28 e mercoledì 31.
Alcuni atleti, comunque, hanno già fatto sapere di iniziare a dirigersi verso Isola Rossa, il piccolo borgo vicino alla baia della Marinedda, per iniziare a testare le onde. Le previsioni per sabato sera e domenica dicono che i frangenti saranno di circa cinque piedi, un metro e mezzo d’altezza. Una misura sufficiente per un buon allenamento ma troppo inconsistente per chiamare la gara che tradizionalmente si svolge con onde superiori ai due metri. Inoltre, il mese di agosto è stato particolarmente povero rispetto agli anni precedenti: l’ultima mareggiata da maestrale risale a oltre venti giorni fa.
Il Frozen Open è il contest con il montepremi più alto d’Italia, dieci mila euro, ed è la gara di surf più spettacolare e appassionante della Penisola, capace di tenere col fiato sospeso le migliaia di persone che si assiepano in spiaggia. Nelle prossime ore si saprà con più esattezza come evolverà la situazione meteorologica e il Nesos surf club, che organizza da otto anni l’evento, deciderà se tornare sul semaforo rosso o diramare il verde, che significa gara “chiamata”. I contest di surf, infatti, sono organizzati con un lungo periodo di stand by che serve per attendere la mareggiata giusta.
|