Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportAutomobilismo › Dopo 54 anni salta la Scala Piccada
Red 24 agosto 2011
Dopo 54 anni salta la Scala Piccada
Mancano i fondi regionali e comunali per poter organizzare la 55esima edizione della storica gara automobilistica che non godrà più del titolo Nazionale
Dopo 54 anni salta la Scala Piccada

ALGHERO - Alghero e il suo territorio in profonda crisi. Quest'anno l'Automobile Club di Sassari si trova nella impossibilità di organizzare l'edizione 2011 dell'Alghero Scala Piccada. Quella che doveva essere la 55° edizione della gara automobilistica di velocità in salita, già in programma il prossimo 2 ottobre, non è stata inserita dalla CSAI nel Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) titolarità che la prestigiosa gara isolana ha avuto per tantissimi anni e che aveva riconquistato proprio nella scorsa stagione. «L'esclusione dal Campionato Italiano – afferma il Presidente dell'Aci di Sassari Stefano Mario Mundula - è dovuto al Rapporto, non veritiero che abbiamo immediatamente contestato e impugnato davanti agli organi competenti, dell'ispettore nazionale per la prova del 2010». Mancato riconoscimento che ha comportato la perdita dei vitali e strettamente necessari finanziamenti regionali.

«Sempre sul versante delle risorse economiche abbiamo dovuto constatare l'insufficiente e scarso contributo da parte del Comune di Alghero nel cui territorio la prova viene ospitata da cinquantaquattro anni e che è il maggior beneficiario sia dell'aspetto promozionale che delle ricadute economiche derivanti dalla disputa della prestigiosa gara automobilistica. Per questa storica manifestazione conosciuta in tutta Italia e all'estero - sottolinea Stefano Mario Mundula - ogni anno arrivano nella cittadina catalana centinaia di persone, tra addetti ai lavori e appassionati, che soggiornano per vari giorni e alcuni per settimane».

«Oltre che per l'aspetto sportivo e automobilistico - precisa il Presidente dell'Aci di Sassari - l'Alghero Scala Piccada rappresenta, ancora oggi, una manifestazione di alto valore storico culturale per tutto il territorio del nord sardegna e per l'intera isola essendo la più prestigiosa in campo regionale e nazionale per la sua specialità nonché una delle più longeve d'Italia, e che i rappresentanti istituzionali locali e regionali dovrebbero tutelare e valorizzare». Nell'Albo d'Oro della gara figurano tutti i più importanti nomi di questa difficile e impegnativa disciplina dell'automobilismo sportivo a partire da Mauro Nesti, ad Ezio Baribbi, Pasquale Irlando, Piero Nappi, Angelo Giliberti, Domenico Scola, Frantz Tschagher, Franco Cinelli, Simone Faggioli e gli isolani Uccio Magliona, Sergio Farris, Franco Locci e da ultimi Franco Lasia (vincitore dell'ultima edizione del 50°) e Omar Magliona, recentemente laureatosi campione italiano degli sport prototipi della specialità.

Lo scorso anno la gara fu la 12^ e ultima prova del Campionato Italiano Velocità Montagna. La 54^ edizione ha visto imporsi Cristian Merli sulla Picchio Pa 4/E2 che ha concluso le due manche a quasi 126 Km/h di media precedendo Piero Nappi sulla Osella PA 30, Franco Lasia con Lola Zytek, Sergio Farris junior in Formula Tatuus 2000 e Samuele Cassibba. Visto l'assenza delle condizioni per disputare la gara in maniera ottimale per il 2011 l'Automobile Club Sassari si ripropone di organizzare nel miglior modo possibile la 55° edizione dell'Alghero Scala Piccada nel 2012, contando sempre sulla disponibilità e la collaborazione della CSAI nazionale e dell'interessamento più incisivo delle istituzioni locali per questa importante manifestazione sportiva del territorio.

Foto d'archivio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)