S.A.
24 agosto 2011
Speciale Porto Torres su "Terra e Mare"
Nel bimestrale dell’Ancim, l’Associazione Nazionale Comuni Isole Minori, riflettori puntati sulla città turritana: intervista al Sindaco e l´Asinara
PORTO TORRES - Uno speciale sulle isole della Sardegna, con ben dieci pagine dedicate a Porto Torres e all’altra metà del suo territorio, l’isola dell’Asinara. La rivista “Terra e mare”, bimestrale dell’Ancim, l’Associazione Nazionale Comuni Isole Minori, dà il via alle pubblicazioni e punta i riflettori sulla città turritana.
Nel primo numero è presente una lunga intervista al sindaco Beniamino Scarpa, a cui si aggiunge un altro articolo, corredato da numerose foto, sulla storia dell’ex Cajenna del Mediterraneo, oggi Parco Nazionale. Nel pezzo curato dal vicedirettore della rivista, Alessandro Paparella, il primo cittadino di Porto Torres presenta l’isola-parco e le idee di sviluppo. Ma nell’intervista si parla di Porto Torres a 360 gradi: dal patrimonio storico e archeologico agli eventi culturali, dalla green economy al turismo.
L’Asinara, naturalmente, non viene mai persa di vista, grazie a diversi box che descrivono i sentieri naturalistici a disposizione dei visitatori. Un corposo e dettagliato servizio ripercorre, poi, la storia dell’antica “isola di Ercole”, raccontando le vicende dell’età nuragica, del periodo romano, le incursioni degli arabi e la dominazione aragonese.
Uno spazio importante dell’articolo scritto da Federica La Valle è riservato al periodo in cui l’Asinara diventa colonia penale e lazzaretto, e poi supercarcere per i boss della criminalità organizzata. Si arriva fino alla costituzione del Parco, nel 1997, e ai protagonisti di oggi: le guide turistiche, le guardie forestali, gli esperti ambientali. Senza scordare alcuni dei principali “residenti” dell’Asinara, quegli asini bianchi che destano sempre una grande curiosità nei visitatori, soprattutto in quelli più piccoli.
Nella foto: il Sindaco Beniamino Scarpa
|