Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSportAtletica › Da Poglina a Villanova correndo
S.A. 18 agosto 2011
Da Poglina a Villanova correndo
In questa edizione saranno oltre 200 i maratoneti che si cimenteranno nel difficile tracciato che dalla spiaggia villanovese conduce al centro abitato di Villanova Monteleone
Da Poglina a Villanova correndo

VILLANOVA MONTELEONE - La gara podistica “dal Mare alla Montagna”, giunge alla sua decima edizione. Da qualche anno si tiene ad agosto a Villanova Monteleone, e rappresenta un appuntamento di primo piano nel panorama sportivo isolano. La gara, con il patrocinio della Provincia di Sassari, è organizzata dal Comune di Villanova Monteleone insieme con la locale Polisportiva Minerva e in collaborazione con la A.S.D Alghero Marathon. Inoltre sarà assicurato il servizio di pronto soccorso e assistenza medica da parte dell’Associazione Misericordia di Villanova e Poli-Soccorso di Alghero. Negli ultimi anni, alla manifestazione sportiva ha partecipato un numero crescente di atleti.

Lo scorso anno i corridori iscritti alla gara sono stati circa 170 provenienti sia da gruppi sportivi della Sardegna e sia da ben più “blasonati” club nazionali. In questa edizione saranno oltre 200 i maratoneti che si cimenteranno nel difficile tracciato che dalla spiaggia villanovese conduce al centro abitato di Villanova Monteleone. La gara con partenza dalla spiaggia di Poglina, nella costa villanovese, si snoda in un percorso mozzafiato che inizia su un tratto della litoranea Alghero- Bosa, quindi si arrampica lungo la strada panoramica che conduce, dopo un salto altimetrico di oltre 600 msl, sino al paese di Villanova dove è posto l’arrivo, in Piazza Mons. Idda al centro del Paese.

Il tracciato, lungo circa 19 km, risulta essere particolarmente impegnativo per gli atleti che ricevono ristoro e assistenza per l’intera corsa dai ragazzi della Polisportiva Minerva. Attualmente i record della gara sono detenuti da Pasquale Roberto Ruttigliano con il tempo di 1 ora 03’50” e da Claudia Pinna con il tempo di 1 ora 17’54”. L’iniziativa è peraltro inserita fra le iniziative approvate dalla FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera). L'appuntamento è per domenica 21 agosto con partenza alle ore 18 dalla spiaggia della Speranza località Poglina, strada Alghero Bosa Km. 9. L’iscrizione è possibile farla anche poco prima dell’avvio della gara, presso il Chiosco Bar “Poglina Beach”, localizzato alla partenza. La partecipazione è riservata agli iscritti Fidal in regola con le visite mediche. Alla fine della gara ci sarà la premiazione e a seguire una degustazione di prodotti tipici locali presso i giardini “Veronica Fadda”.

Nella foto: la partenza di una gara delle passate edizioni



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)