A.B.
17 agosto 2011
Pallamano: conferme per la Città dei Candelieri
La compagine sassarese completa la squadra con due colpi importanti: restano il terzino romeno Cristina Gheorghe ed il jolly Cintia Albertini
SASSARI - Romena, ventisei anni, Cristina Gheorghe è arrivata a Sassari l’estate scorsa, dopo la positiva esperienza col Cassano, dove era stata la migliore realizzatrice, e con il Casalgrande. Utilizzata poco, soltanto perché davanti aveva due giocatrici come Chernova e Bobrovnikova, il terzino romeno ha comunque dimostrato ottime qualità quando è stata chiamata in campo, sia nelle coppe europee che nelle competizioni italiane. Per questo, la società ha deciso di puntare su di lei come seconda straniera, al fianco dell'esperta Irina Chernova.
Classe 1982, l’italoargentina Cintia Albertini è giocatrice in grado di ricoprire quasi tutti i ruoli: ala sinistra, terzino ed all’occorrenza persino pivot. Ha indossato la maglia della nazionale argentina ai Mondiali di Croazia del 2003. In Europa, ha giocato nella “Primera Liga” di Spagna con il Gefessa Torralba e con la Magna Bkt; in Italia con l’Eos Siracusa e con l’Hc Nuorese.
Arrivata l’anno scorso, è stata utilizzata soprattutto nel finale di stagione, confermando le sue doti di combattente con buona tecnica. La rosa attuale della Città dei Candelieri-Sassari per il prossimo campionato di Serie A di pallamano femminile: due portieri (Morreale e Giudice), tre terzini (Chernova, Gheorghe e Furlanetto), un’ala (Onnis), una pivot (Pepe), una centrale (Pistelli) e tre jolly (Pastor, Contini ed Albertini).
Nella foto: Cristina Gheorghe
|