A.B.
15 agosto 2011
Poesia: Sabato la premiazione del Remundu Piras
Nel prossimo fine settimana, Villanova Monteleone sarà teatro dell’epilogo del tradizionale premio di poesia sarda organizzato dall’Associazione Culturale Interrios e giunto alla ventesima edizione
VILLANOVA MONTELEONE - Sabato 20 Agosto, alle ore 19,30, nei campetti della Parrocchiale di Villanova Monteleone, si svolgeranno le premiazioni dei poeti vincitori della ventesima edizione del Premio di Poesia Sarda “Remundu Piras”, organizzata dall’Associazione Culturale “Interrios”.
La giuria, composta dal presidente onorario Mario Masala, dal presidente Paolo Pillonca e dai giurati Maria Sale, Francesco Piras e Leonardo Meloni, riunitasi alcuni giorni fa, ha stilato la classifica dei vincitori dell’edizione 2011. La commissione, dopo ampia ed esauriente disamina delle opere pervenute alla segreteria del premio si è così espressa: La “Terza Sezione” (aperta a poeti sardi e non sardi che hanno presentato testi di poesia rimata in sardo) ha visto vincitore Antonio Maria Pinna per la poesia “Nessi pro pagu”. Secondo classificato Giangavino Vasco con “Nues”; terza è risultata Anna Cristina Serra, con “Poita deu puru”. Il premio alla carriera è stato assegnato a Salvatore Murgia per la poesia “Est torrada”, mentre il Premio speciale della giuria è stato assegnato a Giovanni Soggiu, con “Timorias d’ezzesa”. Sono state assegnate le menzioni d’onore a Leonardo Angelo Berria per la poesia “A Tziu Remundu Piras”, ad Angelo Porcheddu con “M’has agattare” , a Gianfranco Garrucciu con “Tu se’ lui me’ scalamento”, a Giovanni Pira con “E tando bae”, a Salvatore Ladu con “Nuraghe Ruju” e ad Antonio Brundu con “Su t’ider dae nou”.
Per la “Quarta Sezione” (aperta ai poeti sardi nati e che sono residenti a Villanova Monteleone), la giuria ha assegnato il primo premio a Salvatore Meloni per la poesia “Utios de mare”, il secondo premio a Antonio Nieddu con “Vint’annos de ammentos” ed il terzo a Lucia Idili con “S’Italia Unida” ed a Nicoletta Sechi con “S’Istitntu”. La Targa degli eredi del poeta Remundu Piras è stata assegnata a Manuela Meloni Manuela per la poesia “Ammentos de Pizzinnia”. Tutti i vincitori saranno premiati con libri sulla cultura e sulla lingua sarda. La serata di premiazione della “Prima” e della “Seconda Sezione”, riservata agli alunni frequentanti le scuole della Sardegna, si svolgerà nel prossimo mese di dicembre.
|