Red
9 agosto 2011
Esposizioni nelle giornate dei Candelieri
Ricco il programma di mostre ed esposizioni visitabili a Sassari. Dall´11 al 14 agosto le Cantine di Palazzo Ducale saranno straordinariamente aperte al pubblico
SASSARI - E' ricco il programma di mostre ed esposizioni visitabili a Sassari nelle giornate dei Candelieri. L'amministrazione comunale garantisce l'apertura di Palazzo Ducale, Palazzo della Frumentaria e Palazzo Civico. Dall'11 al 14 agosto le Cantine di Palazzo Ducale saranno straordinariamente aperte al pubblico dalle 10 alle 13 e alle 17 alle 19 e 30: nelle restanti giornate di agosto l'esposizione sarà visitabile solo di pomeriggio. Nel Palazzo della Frumentaria prosegue la mostra dedicata ai disegni di Costantino Nivola, promossa dal Comune di Sassari in collaborazione con la Fondazione Nivola, la Fondazione Banco di Sardegna e Agave edizioni: la mattina è visitabile dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 20.
Domenica 14 in piazza Della Frumentaria si svolgerà la vestizione del candeliere dei Massai e il piano terra del palazzo ospiterà la mostra del Gremio, mentre nella giornata sarà chiusa quella di Nivola; stessi orari per il Palazzo Civico e il Museo di Città che la mattina del 14 agosto sarà aperto per consentire lo svolgimento dei riti legati all'intregu del gremio dei Massai. Aperte anche le altre sale espositive cittadine. Al Museo del Contemporaneo e del Novecento “Al Carmelo” dalle 17 alle 21, con chiusura il lunedì, è allestita la “Retrospettiva Mario Sironi – Cinquantennale della morte 1961-2011”, promossa dalla assessorato regionale alla Cultura, dalla Provincia di Sassari, dall'Accademia delle Belle Arti “Mario Sironi” e dalle Edizioni Cinquantasei srl.
Tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 al Masedu è visitabile il “Progetto Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011”. Il Museo Nazionale G.A.Sanna è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 con una mostra dedicata all’abbigliamento tradizionale della Sardegna nella collezione Clemente, a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Sassari e Nuoro. Al Mus’a Pinacoteca al Canopoleno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e 30 e il martedì dalle 15 alle 17 e 30 sono disponibili le esposizioni permanenti “La pittura del Sei-Settecento dalla Collezione Sanna”, “La pittura Sarda del Novecento”, “Garibaldi a Caprera - Fotografie inedite e cimeli restaurati”, “Carlo Battaglia (1933-2005)” nella donazione Panicali di Montalto a cura della Soprintendenza per i Beni Architettonici, paesaggistici, storico artistici, etnoantropologici per le province di Sassari e Nuoro.
|