Red
4 agosto 2011
Arma Carabinieri in mostra al Municipio
Esposizione di cimeli, armi, fotografie, documenti ed uniformi storiche che rievocano alcune delle tappe più importanti della storia d’Italia
ALGHERO - Venerdì 5 agosto 2011, presso l’aula consiliare del Comune di Alghero, nella via Columbano, verrà inaugurata dal Comandante Provinciale di Sassari, Colonnello Francesco Atzeni, e dal Sindaco della città, Avv. Marco Tedde, la mostra fotografica e documentale “Carabinieri di Sardegna”. L’evento si inserisce all’interno delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’unità d’Italia, ed intende sottolineare il sentimento vivo e profondo che lega l’Arma dei Carabinieri all’Isola, attraverso una corposa esposizione di cimeli, armi, fotografie, documenti ed uniformi storiche che rievocano alcune delle tappe più importanti della storia d’Italia, tra cui la fondazione del corpo, la lotta al banditismo, il periodo coloniale, lo sforzo bellico nei due conflitti mondiali ed il dopoguerra.
All’interno degli eleganti spazi espositivi sarà possibile assaporare lo spirito e le tradizioni dei Carabinieri di Sardegna, e rivivere l’atmosfera di un tempo attraverso la fedele ricostruzione dell’ufficio del Comandante di Stazione, figura cardine dell’Istituzione, chiamato ad operare da quasi due secoli con immutato slancio e dedizione a favore della popolazione e per garantire la presenza dello Stato in territori spesso aspri, isolati ed ostili.
Le fotografie, le lettere e le attestazioni di merito di centinaia di Carabinieri non lasceranno dubbi sul reale eroismo di uomini che, sul senso dello stato, hanno fondato la loro vita, nel rispetto di valori quali Patria, onore e giustizia. La città di Alghero è la quarta sede ad ospitare la mostra che in precedenza è già stata allestita a Cagliari, Uri e Norbello. La stessa sarà visitabile dal 5 al 21 agosto 2011 con ingresso libero tutti i giorni dalle 20 alle 24. Durante l’orario di apertura, saranno presenti Carabinieri in congedo delle sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Sassari, Alghero ed Olmedo pronti a soddisfare qualsiasi curiosità dei visitatori.
|