Red
28 luglio 2011
E´ morto Ignazio Delogu
È scomparso a Bari uno degli intellettuali sardi più noti. Era nato ad Alghero 83 anni fa. Famose le sue frequentazioni, da Garcia Marquez al Che
ALGHERO - Nasce ad Alghero nel 1928, laureato in Storia. Collaboratore di numerosi giornali ha lavorato sia in Italia che all'estero. E' stato docente di Letteratura Spagnola e Catalana presso la facoltà di Lettere dell'Università di Sassari. Traduttore dei più importanti narratori e poeti spagnoli, latinoamericani, catalani e galeghi. Numerosi i premi vinti, tra i quali tre edizioni dei Premi di poesia in lingua sarda Città di Ozieri, del Premio Marmilla e del Premio Romangia.
Inoltre ha vinto due volte il Città di Ozieri per la narrativa in lingua sarda. Autore di numerosi saggi di Storia, in particolare della Sardegna. Ha tenuto corsi e conferenze all'estero. È stato socio fondatore dell'Associazione Omnium Cultural de l'Alguer e direttore del "Centre de recursos pedagogics M. Montessori" dell'Università di Sassari.
Il ricordo del direttore dell'Espai Llull di Alghero: per la seva tasca en l’impuls del naixement de la Càtedra de Llengua i Literatura Catalanes a la Universitat de Sàsser. El professor Delogu també va ser soci fundador de l’Òmnium Cultural de l’Alguer, així com Director del “Centre de Recursos Maria Montessori”. Joan-Elies Adell també subratlla la gran implicació i compromís del prof. Delogu amb la difusió de la cultura catalana a l’Alguer i a la resta de Sardenya.
Anche l'Omnium Cultural Alghero, piange la scomparsa del Prof. Ignazio Delogu algherese di nascita e socio fondatore della nostra associazione in città. «La nostra città e l’intera Sardegna - scrive il presidente Stefano Campus - perde uno degli artefici della tutela e valorizzazione della cultura sarda e di quella catalana di Alghero in particolare».
|