S.A.
27 luglio 2011
Riforma della Nurra negli scatti della memoria
Presentazione e inaugurazione nel Parco di Porto Conte della mostra di foto d’epoca sulla riforma agraria della Nurra
ALGHERO - Venerdì 29 luglio, a partire dalle ore 17,30, presso il Parco naturale regionale di Porto Conte si terrà la presentazione e inaugurazione della mostra di foto d’epoca sulla riforma agraria della Nurra. L'esposizione sarà visitabile in diverse sedi espositive nel periodo tra il 29 luglio e il 4 settembre. Oltre a Casa Gioiosa (Parco), le scuole elementari di Santa Maria La Palma e Loretella e il Circolo Sociale di Guardia Grande.
La Regione Autonoma della Sardegna - attraverso l’Etfas e prima ancora con L'Ente di colonizzazione Ferrarese e l'Ente sardo di colonizzazione - ha rivestito nella realizzazione di questa imponente opera di bonifica un ruolo incisivo, documentato da un prezioso patrimonio fotografico storico. L’obiettivo è quello di divulgare, in particolare nelle nuove generazioni, la conoscenza della storia di un'opera protagonista dello sviluppo della zona.
Si tratta - dicono i promotori - di un percorso della memoria che, attraverso le immagini dei territori e delle persone protagonisti di quegli interventi, permette di cogliere i mutamenti prodotti nel contesto agricolo, rurale e sociale in cui oggi, in una attività mai interrotta, l'Agenzia Laore, dopo l’Etfas e l’Ersat, prosegue la sua azione, sostenendo ancora lo sviluppo dei sistemi agricoli in un ottica economico-produttiva e proponendo i più moderni concetti di filiera e di multifunzionalità dell'ambiente rurale.
|