Red
27 luglio 2011
Inaugura la Fiera del Tappeto di Mogoro
Una serie di iniziative sottolineano l’attenzione sull’inaugurazione della Fiera, che quest’anno porta come sottotitolo “il filo della tradizione”, il filo che “unisce la nostra cultura e ricama la nostra storia”
MOGORO - Compie 50 anni la Fiera del tappeto e dell’artigianato artistico di Mogoro e celebra l’occasione con un’edizione speciale, arricchita di iniziative e proposte: L’inaugurazione della Fiera, ospitata negli spazi del Centro Fiera del Tappeto (piazza Martiri della Libertà), è fissata per venerdì 29 luglio alle 18.30, con i saluti del Sindaco di Mogoro Sandro Broccia e l’Assessore Regionale del Turismo e dell’Artigianato Luigi Crisponi. Alle 19 la serata prosegue in piazza Carmine con due ospiti d’eccezione: il trombettista Paolo Fresu sarà in scena con l’autore e attore Ascanio Celestini, intrecciando ai festeggiamenti per la Fiera quelli del progetto “50!”, il tour per i centri della Sardegna che, in questa particolare occasione, fa tappa a Mogoro.
Da sabato 30 la Fiera si potrà visitare tutti i giorni sino al 4 settembre con orario 10-21, e sino al 10 settembre Mogoro ospiterà gli appuntamenti serali del cartellone “Sere d’Estate” 2011, tra lettura, folklore, teatro, musica e danza. Sabato 30 luglio alle 19 ancora in piazza Carmine, lo scrittore Massimo Carlotto sarà protagonista del reading letterario “Alla fine di un giorno noioso”, con una selezione di pagine dal suo ultimo romanzo. Il giorno successivo, domenica alle 18.30, l’appuntamento è al Parco comunale con un altro reading: “Chiedo scusa” dal libro di Francesco Abate, con l’autore, Giacomo Casti e Matteo Sau.
Ancora da segnalare in programma lunedì alle 22, il concerto della cantante algherese Franca Masu, che insieme alla sua band presenterà il progetto “Almablava”. Tra gli appuntamenti in cartellone ad agosto, da segnalare il concerto serale degli Almamegretta, il 26 nell’ambito della Festa della birra, in località Carcaxia. La chiusura di “Sere d’Estate” coincide, il 10 settembre, con “le piazze della solidarietà”: in occasione dell’anno europeo del volontariato, l’artista Pinuccio Sciola donerà una sua opera al paese. Accompagna la Fiera un catalogo di circa 130 pagine, con una immagine caratteristica della produzione di ognuna delle imprese artigiane partecipanti.
|