S.A.
23 giugno 2011
Maturità da record "online": tutte le prove
Nella seconda giornata di prova scritta, la carica di mezzo milione di studenti italiani si è cimentata con le prove di indirizzo. Dopo pochi minuti ogni notizia a riguardo era già disponibile online. Tutte le prove
![Maturità da record](https://www.alguer.it/img/scientifico0095.jpg)
ALGHERO - Sono bastati 15 minuti dalla consegna delle tracce agli studenti impegnati nella Maturità per avere in rete qualsiasi notizia a riguardo. Alle 8.25 il testo di latino con dettagliata traduzione, dieci minuti più tardi quello di matematica e di elettronica; un vero e proprio record rispetto agli anni passati.
Nella seconda giornata di prova scritta, la carica di mezzo milione di alunni si è cimentata con le prove di indirizzo. Una lettera di Seneca a Lucilio (n. 74) la versione del Classico, matematica al liceo scientifico, lingua straniera al liceo linguistico, pedagogia al liceo pedagogico, disegno geometrico, prospettiva e architettura al liceo artistico.
Nell'Istituto per Geometri riguaradava il muro di sostegno per terrazze di parco pubblico in zona non sismica; nel compito di informatica si richiedevano le caratteristiche di web 2.0 e la creazione di un database riguardante un parco ambientale; per Economia Aziendale una prova sugli effetti della crisi, con la redazione di uno stato patrimoniale e il conto economico del bilancio. I ragazzi dell'istituto tecnico di grafica pubblicitaria devono realizzare una campagna per un museo delle arti in un museo del centro Italia e a quelli dello scientifico sonstanzialmente sono richieste 2 prove di pura analisi: studi di funzione, calcolo di massimi e minimi, integrali.
|