M.V.
20 giugno 2011
Alghero: in onda la Sfilata delle polemiche
Sotto l´occhio del ciclone nei giorni scorsi l´organizzazione e l´assessorato al Turismo della Regione per il contributo pubblico di 180mila euro. La “padrona di casa” sarà Emanuela Folliero. Il programma della manifestazione di mercoledì
ALGHERO - Tutto pronto ad Alghero per la sfilata d'Amore e Moda, in programma mercoledì 22, dalle ore 21.30, nello straordianrio palcoscenico del porto della Riviera del Corallo, e in onda su Rete 4. Un target confermato dalla presenza di molti volti famosi della tv Mediaset e non solo. Lunedì mattina la presentazione della serata-evento presso il comune di Alghero, alla presenza del sindaco Marco Tedde e degli organizzatori, Stefano Cavezzi e Alessandro Pasetti.
Polemiche per il finanziamento di 180mila euro. «Tutte le risorse pubbliche sono state investite nelle realtà locali, dagli alberghi agli operai, dai servizi alle maestranze varie», hanno voluto precisare gli organizzatori in riferimento alla rovente polemica sul finanziamento di ben 180mila euro di fondi pubblici, elargiti dall'assessorato al Turismo della Regione Sardegna. «La somma percepita dalla Regione – hanno precisato - è solo una piccola parte di quanto viene investito per la realizzazione dello spettacolo, che ha ritorni di immagine in termini di promozione decisamente convenienti».
La sfilata. Protagonista dello show sarà una moda estremamente coreografica ed emozionante, accompagnata e raccontata attraverso performance artistiche di livello internazionale, per un’inconfondibile interazione tra generi espressivi, che si è imposta come “marchio di fabbrica” del format. Ad aprire la Sfilata sarà una un algherese “doc”, il genio della moda italiana Antonio Marras che proporrà la sua linea "Isola Marras", fatta di creazioni originali legate alla cultura sarda, di materiali semplici e tradizionali ed arricchiti da elaborazioni fortemente creative. L’alta moda vivrà un momento altissimo con un toccante tributo ad uno dei sarti più famosi al mondo scomparso recentemente, il maestro Fausto Sarli. E poi Pin up Stars, Parah e la nuova linea Agogoa del “guru” della moda mare Jerry Tommolini. In passerella arriverà poi la Maison Egon Von Furstemberg. Poi i sardi Paolo Modolo, Mario Cocco, Gian Giuseppe Pisuttu e Anna Maria Baldinu, Roberto Stella e Patrizia Camba.
I video per l'ambiente. Tessa Gelisio sarà protagonista delle clip video che esalteranno le politiche ambientali e promozionali della Regione Sardegna. Nativa di Alghero, Tessa è donna di punta di Retequattro, oltre che vera e proprio icona dei programmi televisivi dedicati all’ambiente, primo tra tutti il format di successo Pianeta Mare. La scelta di Tessa Gelisio è particolarmente significativa per il suo lavoro concreto di salvaguardia dell’ambiente grazie all’impegno nell’associazione forPlanet – della quale è presidente – che si occupa di sviluppare progetti per contrastare il continuo deterioramento degli ecosistemi naturali.
Vecchioni, Dolcenera, Tazenda. Sfilata d’Amore e Moda avrà come grande protagonista musicale il dominatore incontrastato dell’ultima edizione del Festival di Sanremo: Roberto Vecchioni. Il “Professore” regalerà alla platea televisiva alcuni straordinari momenti. A partire dal brano vincitore del Festival di Sanremo “Chiamami ancora amore” ad altri best del suo vasto repertorio, capaci di creare sul palco grandi emozioni poetiche. Accanto a lui Dolcenera, un’interprete capace di coniugare la musica con la moda e seguitissima fashion leader. Non poteva poi mancare un omaggio alla cultura musicale della Regione che la ospita: i Tazenda, con il loro sound etno-rock.
Nella foto: il palco in allestimento al porto di Alghero
|