Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteArchitettura › L´Eco-Polis chiude con Gionmaria Uggias
S.A. 17 giugno 2011
L´Eco-Polis chiude con Gionmaria Uggias
Evento di chiusura del "Workshop Eco-Polis: La forza dei territori deboli". Sarà presente e interverrà l´On. Giommaria Uggias, parlamentare Europeo
L´Eco-Polis chiude con Gionmaria Uggias

ALGHERO - Sabato 18 giugno, alle ore 18, a Villanova Monteleone presso la Sala Parrocchiale in Via Nazionale si terrà l'evento di chiusura del Workshop Eco-Polis: La forza dei territori deboli. Cittadini, amministratori locali, docenti e studenti esplorano le prospettive di sviluppo dei territori cosiddetti "deboli" rispetto ad altri considerati più "forti" in termini di competitività del tessuto produttivo, di qualità del capitale umano e di risorse strategiche. L'analisi focalizza l'attenzione sulla relazione tra cultura e territorio conferendo un ruolo di primo piano al patrimonio culturale e alle potenzialità latenti ad esso collegate.

L'evento, organizzato dalla Facoltà di Architettura di Alghero con il patrocinio del Comune di Villanova Monteleone, si inserisce all'interno del percorso formativo del Master Internazionale Eco-Polis, dell’Università degli Studi di Ferrara e dell’Università della Calabria in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Alghero, che dal 2009 è partner del progetto. Il Master è un corso itinerante di formazione avanzata e multidisciplinare finalizzato a trasmettere le conoscenze e le pratiche più innovative in tema di sostenibilità e sviluppo locale, attraverso l’incrocio di un ampio ventaglio di conoscenze specialistiche.

All'interno del percorso formativo del Master - che coinvolge 9 università fra Italia e America Latina, docenti, esperti, professionisti, funzionari pubblici, politici, imprenditori ed ONG - sono previsti workshop su casi studio concreti per l’esercizio al lavoro di gruppo. Nell'edizione 2011, uno dei contesti di verifica dell’impostazione teorico-metodologica è stato ancora una volta il territorio del Nord-Ovest della Sardegna. Questa scelta consente di approfondire il dialogo-studio cominciato con il "Workshop: Segnali dall'entroterra", svoltosi nello stesso territorio nel giugno del 2010, e di orientare gli obiettivi del workshop 2011 su nuove e diverse prospettive.

I tre contesti territoriali, casi studio del workshop: L'isola dell'Asinara, l'Argentiera e l'Area del Monteleone, sono apparsi solo apparentemente fragili, "territori deboli". Attualmente, vivono un importante momento storico che ne evidenzia una crisi più o meno profonda, legata al cambiamento delle vocazioni, che rischia di condurli all'esclusione e al declino in misura molto maggiore rispetto al passato. Ma senza dubbio, sopravvivono e fermentano al loro interno forti emergenze legate non solo alle risorse ambientali ma al denso patrimonio culturale che dovrebbe, o potrebbe, essere valorizzato, consolidato, articolato per innescare nuovi modelli di sviluppo locale per il territorio del Nord-Ovest della Sardegna.

All'evento di chiusura sarà presente e interverrà l'On. Giommaria Uggias, parlamentare Europeo, che in qualità di relatore della conferenza "Le opportunità di stare in Europa - scambi culturali ed economici" (Incontri Villanovesi), coglierà l'occasione per incontrare e discutere con il gruppo di lavoro del Master Eco-Polis dei risultati del workshop e delle possibili sinergie tra le istituzioni, l'Università e il territorio.

Nella foto: il gruppo del Master



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)