Adg
14 giugno 2011
Europa: advertising online in crescita
La pubblicità online continua a crescere. I dati sono a cura di Iab Europe, che segnala importanti incrementi positivi in diversi stati
ALGHERO - La pubblicità online continua a crescere. Nel vecchio continente gli investimenti pubblicitari in rete sono cresciuti nel 2010 del 15,3% sull’anno precedente, raggiungendo 17,7 miliardi di Euro (l’anno precedente ci si era attestati a quota 15,3). I dati sono a cura di Iab Europe, che segnala importanti incrementi positivi in diversi stati, nell’ordine: Regno Unito, Germania, Francia, Olanda, Italia e Spagna. Questi sei stati infatti rappresentano da soli il 74% del mercato europeo dell’advertising online.
Rimangono invece un po’ indietro l’Europa centrale e orientale, aree che coprono appena il 10% del totale sul vecchio continente. Inoltre, andando ad analizzare la tipologia degli investimenti pubblicitari sul Web, Iab Europe ha rilevato una maggiore crescita del display advertising rispetto al search advertising, che comunque continua ad essere la voce più rilevante. Il display advertising è un tipo di pubblicità che utilizza spazi a pagamento all’interno di portali e di pagine Web.
Questo settore, grazie all’utilizzo quotidiano ed estensivo che gli utenti fanno di Internet, ha fatto registrare un incremento del 21,3% sull’anno precedente. Il search advertising, invece, legato al momento della ricerca online da parte dei potenziali clienti, ha fatto registrare una crescita del 15,1%, riconfermandosi così il comparto più importante della pubblicità online, attirando da solo il 45% degli investimenti totali.
|