S.A.
9 giugno 2011
La storia di Stintino in foto e libri
“Incontri stintinesi”, tra foto e libri la storia di Stintino. In occasione dell’incontro sarà stretto gemellaggio tra le Pro loco di Stintino e di San Vito lo Capo
STINTINO - Un titolo suggestivo che richiama alla mente un particolare momento di vita e di attività del paese costiero, dove la pesca del tonno ha rappresentato un aspetto economico rilevante per moltissimi anni. E’ “Incontri stintinesi. Narrazioni dal mare...pescatori, tonni, riti e luoghi”, l’appuntamento organizzato per sabato 11 giugno dal Centro studi sulla civiltà del mare, in collaborazione con il Comune e la Proloco di Stintino. Attraverso fotografie, libri, immagini l’incontro consentirà di ripercorrere gli anni della tonnara di Stintino, tra ricordi di successi e insuccessi, di sacrifici e conquiste.
La manifestazione, in programma nella sala consiliare del Comune di Stintino a partire dalla ore 17, sarà l’occasione per presentare alcune iniziative che accompagneranno cittadini e turisti per gran parte del periodo estivo, oltre che alcuni libri su Stintino e l’Asinara. Sarà anche stretto un gemellaggio tra le Pro loco di Stintino e di San Vito lo Capo.
Ecco allora che quest’estate, a far compagnia a stintinesi e turisti per le vie del paese sarà una nuova open view, quest’anno incentrata “Sulle rotte dei tonni”. Visto il successo ottenuto con la precedente mostra di gigantografie per le vie del paese turistico, “Stintino, cartoline sul filo della memoria” che ancora oggi sono visibili sulle pareti esterne delle case stintinesi, il Centro studi propone questa volta l’esposizione di gigantografie dell’ultima tonnara di Stintino e dei tonni nella tonnara di Bonagia (Trapani) e di Carloforte.
Le fotografie sono dei fotografi dell’associazione Acquamarina, dell’Archivio storico della Tonnara Saline, di Ninni Ravazza, di Salvatore Rubino e di Beppe Anfossi. Alla presentazione interverranno il sindaco di Stintino Antonio Diana, il rappresentante dell’associazione Acquamarina Luciano Gutierrez, il presidente del Centro studi Salvatore Rubino e il direttore della rivista on line cosedimare, Ninni Ravazza.
Alle 17,30 sarà la volta del gemellaggio tra le Pro loco di Stintino e
di San Vito Lo Capo. Per l’occasione saranno presenti Ninni Ravazza, presidente della Pro loco di San Vito lo Capo, Antonio Scano, presidente della Pro loco di Stintino, Giacomo Pappalardo, assessore alla Pesca e difesa dell’arenile e ambiente marino del Comune di San Vito lo Capo, quindi Angelo Schiaffino, assessore al Turismo del Comune di Stintino.
Alle 18 saranno presentati tre libri: “Emozioni dal mondo del mare”, (Edes, Sassari 2011) a cura di Gabriella Mondardini Morelli, “Il tempo della memoria volume 3. Storie, leggende, documenti di Stintino”, (La Grafica, Porto Torres 2011) a cura di Antonio Diana e Guglielmo Massidda, Asinara. L'album di un fotografo del '900 residente nell'isola, (Mare Nostrum editore, Sassari 2011), a cura di Marina Rita Massidda. Interverranno gli autori. Sono previsti interventi di Attilio Mastino, rettore dell’Università di Sassari, Aldo Morace, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Sassari, Alberto Azzena, docente universitario, Esmeralda Ughi, direttrice del Centro studi sulla Civiltà del Mare, Pasqualino Federici, presidente del Parco dell'Asinara.
|