Antonio Burruni
8 giugno 2011
Rugby Old: Alghero in Europa
Nel week end, i Veterans de l´Alguer, la sezione Old dell´Amatori Rugby Alghero, parteciperanno al 3rd Old Prague Ham International Rugby Veterans Event
ALGHERO - Dopo la felice parentesi dell'incontro contro al squadra Old dell'Ajc Perpignan, la sezione Old dell'Amatori Rugby Alghero (Veterans de l'Alguer) è stata invitata a partecipare al “3rd Old Prague Ham International Rugby Veterans Event”, che si terrà nella capitale ceca sabato 11 e domenica 12 giugno e che sarà ripreso dalla seconda rete della televisione della stessa nazione.
I catalani hanno accettato con entusiasmo la sfida e stanno rifinendo la preparazione sul manto erboso di Maria Pia, agli ordini dell'allenatore-giocatore Luca Nurra. La squadra Old dell'Amatori può contare su uno zoccolo duro fatto di giocatori che hanno cessato l'attività agonistica da pochi anni, ai quali si sono associate le vecchie glorie del rugby cittadino. In totale, ventidue giocatori ed alcuni dirigenti, che faranno di tutto per non sfigurare nei confronti di team di grande storia rugbistica, formate da giocatori che hanno partecipato a campionati di valore assoluto. Infatti, in questa manifestazione, che vedrà la partecipazione di quattordici XV provenienti da Belgio, Francia, Inghilterra, Italia ed altre nazioni europee, si è soliti vedere in campo anche atleti che hanno disputato il prestigioso VI Nazioni.
Rispetto al rugby tradizionale, il “rugby old” ha alcune particolari regole che cercano, entro certi limiti, di limitare gli scontri più duri, oltre ad avere una durata dei tempi di gioco ridotta. Il presidente-giocatore Stefano Trova, insieme alla dirigenza old, è fiducioso: «Alla base di tutto, non c'è solo l'aspetto sportivo, ma anche e soprattutto quello gioviale e ricreativo. Siamo venticinque appassionati di questo meraviglioso sport ed anche se gli anni passano inesorabili, ci divertiamo ancora come ragazzini. Inoltre, il torneo di Praga ci permetterà di instaurare rapporti di collaborazione con i team invitati, anche al fine di poter organizzare ad Alghero un torneo similare, magari il prossimo anno».
Questa la rosa dei veterans algheresi che parteciperanno al torneo di Praga, con i dirigenti accompagnatori Gavino Arru ed Ignazio Marinaro ed il vicepresidente accompagnatore Salvatore Fadda: Giampaolo Altana, Alberto Bisogno, Flavio Bogliani, Giovanni Bonetti, Fabrizio Cadoni, Ramiro Cassina, Raimondo Chessa, Claudio Corbia, Francesco Crabuzza, Maurizio Di Gangi, Leonardo Falchi, Giovanni Ferrari, Giovanni Fois, Cosimo Guillot, Angelo Manunta, Francesco Marinaro, Salvatore Marinaro, Luca Nurra, Paolo Nurra, Michele Sanna, Salvatore Troia, Stefano Trova.
Foto di gruppo
|